• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto X Vanda

cochy

Giardinauta Senior
Come vi dicevo mi hanno regalato una vanda trascurata -:- , eccola
DSCF0908.jpg


ma pare che ce la possa fare, vedete le radici?
DSCF0909.jpg

Voi cosa ne pensate?
Mi date dei consigli su come salvarla? :love_4:
Ciao
 
Y

Yukiko

Guest
Non mi sembra poi messa cosi' male ,le radici sembrano in buono stato,ma x i consigli veri io mi metto da parte :D e lascio fare a chi ne sa di piu'!!!
 
L

lorenzo87

Guest
A dire la verità non penso che ce la farà...quando le vanda perdono le foglie inferiori di solito muoiono in poco tempo.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
:confuso: :confuso: a me invece non sembra messa molto bene...mi spiace dirtelo ma conoscendo queste piante la vedo dura.

Cmq ti posso dire che se fossi al tuo posto eviterei proprio per prima cosa di tenerla sul terrazzo , poi la invaserei in corteccia a pezzatura grossa tenuta prima a bagno per una giornata.
La metterei nella zona più calda e luminosa della casa e inizierei a pregare la famosa sant'orchidea di Polliceverde (approposito la mia Phal sta bene niente getti ma sembra ancora in ottima forma...almeno è ancora viva dai :eek:k07: )
Se fossimi in primavera forse si sarebbe anche ripresa più facilmente ma purtroppo ormai l'autunno è cominciato quindi dovrai pregare il doppio
Ti faccio i miei migliori auguri...e....speriamo in bene dai!!
Ciaoooo
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Certo però per far morire una pianta con delle radici del genere ci si sono proprio impegnati!!!!! :burningma
Ma dove l'hai trovata?
 

cochy

Giardinauta Senior
In un vivaio di Garbagnate. Tre settimane avevo proposto a quegli S......zi di darmele a poco e loro si sono rifiutati.
Oggi ho chiesto di parlare con un e4sperto e pare che casualmente fosse lì uno che non ci lavorava ma ne sapeva molto così dopo averle viste si è arrabbiato :burningma e è andato a farmela regalare.
Io pensavo ad un "bombardamento chimico " in dosi giuste x una orchi con concime a base di N x sviluppare le foglie e enzimi x stimolare la radicazione.
Non li ho mai usati sulle orchi, ma dovrebbero funzionare no?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
C credo bene che si è arrabbiato l'hanno praticamente assassinata!!!
Nemmeno io ho mai usato prodotti del genere...ma secondo me varrebbe la pena di tentare il tutto per tutto.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Cochy,
guarda l' unico sistema di salvarla e`di metterla in un sacchetto trasparente con un po`di sfagno o muschio ben umido, chiudilo ermeticamente o quasi e dacci tanta luce,
poi spera per il meglio, io pero`non credo che ce la fara`, speriamo bene.
ciao
Gianni
ps. i fertilizzanti lasciali da parte, o ha mai sentito che a un moribondo diano da mangiare bistecche da mezzo kilo?
 
Ultima modifica:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Gianni.de ha scritto:
ps. i fertilizzanti lasciali da parte, o ha mai sentito che a un moribondo diano da mangiare bistecche da mezzo kilo?
lol52.gif
lol52.gif
lol52.gif
Il ragionamento di Gianni secondo me è azzeccato.
Fai come ha detto, mettila in un sacchetto...ecc. con la giusta umidità e luce potresti fare il miracolo.
Forza Cochy!!!!!!!
love_4.gif
 

cochy

Giardinauta Senior
Ok grazie e speriamo :eek:k07:
Devo dire che da questa mattina la parte viva delle radici è passata dal grigio-marrone al verde io non mi arrendo e vado aprendere il sacchetto.
 
Ultima modifica:
Alto