• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto x riprendere bonsai pino

omar1977

Aspirante Giardinauta
il mio pino marittimo a i rami molto lunghi,quindi i ceppi di aghi verdi rimangono molto distanti tra loro.per fare una cosa piu' compatta posso tagliare i rami accorciandoli???

Berberis

Aspirante Giardinauta
detta così credo sia un po' difficile dare una risposta. Bisogna capire a che punto è la pianta (sul fatto che sia un bonsai già formato ho dei dubbi data l'essenza) quindi meglio se fai qualche foto ;)

luigimita

Aspirante Giardinauta
il mio pino marittimo a i rami molto lunghi,quindi i ceppi di aghi verdi rimangono molto distanti tra loro.per fare una cosa piu' compatta posso tagliare i rami accorciandoli???

purtroppo il pino marittimo non si presta molto ad esser bonsaizzato, prima di tutto perché non rimpicciolisce gli aghi ed è comunque difficile far arretrare la vegetazione...:rolleyes:

omar1977

Aspirante Giardinauta
io ho cominciato a torcerlo sin da quando era un rametto,non sapendo precisamente a quale fosse il risultato.questo ora tolte tutti i fili di ferro che lo hanno curvato questo e' il risultato.si puo' fare qualche cosa per dargli una sembianza di qualche cosa?

omar1977

Aspirante Giardinauta
attendo cortesemente una risposta,ho caricato la foto di quello che sarebbe dovuto diventare un bonsai.posso farci qualche cosa per rimediarlo?

jiraya

Giardinauta
specie che non conosco proprio: non saprei che dirti :boh:
però sono sempre dell'avviso che ogni vegetale (chiaramente legnoso) sia 'bonsaizzabile': tutto sta nell'accettare la specie per come è (se ha la foglia grossa è inutile fissarsi col 'rimpicciolirla' esattamente come se fa frutti 'a grappolo' non si può pretendere che faccia frutti singoli) :)

omar1977

Aspirante Giardinauta
ok!ma secondo te potrei magari accorciare i rami per renderla piu' compatta diciamo farla germogliare più vicino al tronco? oppure la pianta con un taglio cosi muore?

jiraya

Giardinauta
eh... se ti dico che non conosco la pianta... :ciglione:
in generale i pini non gemmano da rami 'nudi', ma solo dove ci sono aghi; quando stanno davvero bene gemmano anche dal legno nudo di norma a patto che 'in cima' ci sia vegetazione). ma come detto è consiglio generico che non so essere o meno applicabile alla specie in oggetto :boh:
in ogni caso non sarei così propenso a tagliare a zero nella speranza di veder ricomparire nuove gemme.

Alto