• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x la mia gardenia sofferente

giurang

Aspirante Giardinauta
Gardenia.jpg

questa è la mia gardenia. I boccioli ci sono, fiorisce ma le foglie .....!!!!! cosa può essere successo. Qualcuno mi può aiutare ?

Alex81

Master Florello
ombra e acqua piovana....vero?! terriccio acido....sembra scottata e un po disidratata ne so qualcosa che sono ai tuoi stessi passi....se proprio vuoi farle prendere un po di sole o al mattino presto o al tramonto!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
questa è la mia gardenia. I boccioli ci sono, fiorisce ma le foglie .....!!!!! cosa può essere successo. Qualcuno mi può aiutare ?
Ciao, dovresti dire dove e come la tieni, altrimenti è difficile dirti qual è il problema :eek:k07:; tirando a indovinare direi:

1) terriccio non acido e/o acqua calcarea
2) troppo concime

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tua gardenia ha una forte clorosi ferrica, devi rinvasarla in terra acida e usare un chelato di ferro e un concime complesso. Tienila riparata dal sole forte che brucierebbe le foglie clorotiche.

Alex81

Master Florello
grazie antika....no perchè facendo la stessa cosa ad un'ortensiucola l'ho incendiata :D al prossimo rinvaso correggerò che penso di aver mescolato anche un po di universale....ma non mi pare di averla danneggiata troppo....penso piu che altra di averla lasciata senza acqua una settimana e si prende un'ora di sole in un orario troppo centrale della giornata....ora messa all'ombra dà già un segno di ripresa se pur timido :eek:k07:

massimogreen

Giardinauta
la tua gardeni è molto cloridica,un travaso ora pregiudicherebbe la sua sopravvivenza,è uno stress per la pianta,riparala dai raggi solari e somministra chelato di ferro ,s5 radical della cifo è buono,ricorda che non ti rinverdirà la fronda gia cresciuta a bensi le nuove foglie..quindi le vecchie son troppo fragili x il sole diretto,mettila in mezzombra.Non vedo marciume quindi la metodica di annaffio ,che tu adotti,le va bene..non mettere mai sottovaso mi raccomando

Anitka

Apprendista Florello
grazie antika....no perchè facendo la stessa cosa ad un'ortensiucola l'ho incendiata :D al prossimo rinvaso correggerò che penso di aver mescolato anche un po di universale....ma non mi pare di averla danneggiata troppo....penso piu che altra di averla lasciata senza acqua una settimana e si prende un'ora di sole in un orario troppo centrale della giornata....ora messa all'ombra dà già un segno di ripresa se pur timido :eek:k07:

le ortensie sono più tolleranti in fatto di acidità, ma non scherzano neanche in fatto di sbevazzate

Alto