• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto mi muoiano le camelie

Gable

Aspirante Giardinauta
qualcuno mi può aiutare! ho una camelia gardenia in vaso ma nonostante le concimature con prodotti specifici e le cure che gli riserbo la pianta secca.
 
G

gin

Guest
Hai una camelia o una gardenia? Oppure é una particolare varietà di camelia? Scusa l'ignoranza, comunque dai sintomi descritti sembrerebbe qualcosa che ha a che fare con eccesso e ristagno di acqua oppure da funghi. Prova ad evitare eccessive bagnature, lascia asciugare il terreno, non tenere il sottovaso a contatto con il vaso, magari mettici sotto un mattone in modo che la pianta non sia a contatto con l'acqua ma possa comunque godere della sua umidità.
Se ci sono foglie e germogli più giovani avvizziti, se tagliando un rametto noti che la parte interna é bruna si tratta di un fungo frequente nelle piante giovani che si può combattere con irrorazioni a base di rame sciolto in acqua.
Se le foglie diventano gialle e i rametti appassiscono a partire dall'alto, con marciumi del colletto e delle radici si tratta di un'altro fungo da combattere con fungicidi specifici che trovi in vendita, da somministrare sulle parti colpite e anche nel terreno.
Se invece si seccano solo le foglie che poi cadono facendo restare la pianta "spelacchita" si tratta sempre di un fungo che si cura preventivamente con prodotti a base di rame e poi se la malattia é avanzata con prodotti fungicidi più specifici.
Le foglie possono ingiallire e poi cadere anche se attacate dal ragnetto, guarda bene sotto la foglia se noti ragnatele o piccolissimi puntini rossi.
In bocca al lupo!
Gianna
 
Y

yanomami

Guest
ma brva gin complimenti
sembri un libro aperto meno male che ci sono altri che sanno descrivere le malattie la tua diagnosi e perfeta se il paziente non muore si rivede
se PERÒ MI PERMETTI
io aggiungerei che dovrebbe rinvasare la pianta in un ottimo terrriccio sterilizzato cosi anche il vaso e tenere la pinta in un posto caldo dove prende il sole
ti spiego questo perche la pianta ha un asfissia radicale da soffocamento delle radici con una moria di batteri azotatiche diventano cadaVERI ED ECCO IL CLASSICO ODORE DI CADAVERIM
NA UNA BUONA SOLUSIONE DOPO AVERLA RIFORMATA CON POTATURE CORTA AL PRIMO GERMOGLIO UTILE BISOGNA RIFARLI LA CHIOMA
 
F

Franco D.

Guest
Gin e Yano ti hanno già detto tutto quello che c'era da dire, volevo solo aggiungere che le Camelie non gradiscono troppe concimazioni, e comunque è sempre consigliabile un concime organico (magari a cessione lenta) piuttosto che un concime commerciale specifico che tende ad alzare la salinità del terriccio.

Ciao ;)
 
Alto