• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x Cymbidium

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ciao...
mi serve il vostro parere riguardo a questa cymbidium.....
era bella verde fino la settimana scorsa quando abbiamo iniziato ad accendere la stufa a pellet. La pianta è lontana elmeno 3 metri dalla stufa e non gli arriva aria calda diretta ma la ho trovata cosi.....secondo voi mi devo preoccupare?

Allegati

• Immag192.jpg
    Immag192.jpg
    102,3 KB · Visite: 123
  • Immag193.jpg
    Immag193.jpg
    102,1 KB · Visite: 129

di mauro rosario

Master Florello
Ciao sicuramente la pianta ha subito un colpo di calura io direi che è meglio cambiarle posto magari una veranda andrebbe bene o in qualche altra stanza lontano da fonte di calore ,per adesso cerca di mantenere la pianta un pò umida e non usare nessun tipo di concime ,ciao

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Molly,

é proprio la stufa che non va...mi sembra che i bulbi siano molto disidratati...per quel che ho potuto imparare su diversi forum, oltre a questo, i cymbidium sono da serra intermedio fredda, andrebbero quindi tenuti in luoghi con temperature basse, scarse irrigazioni e concimazioni sospese, il mio per esempio, é ancora fuori (riparato) con minime notturne prossime ai 5° c, PENA, la mancata fioritura...

pretorian

Guru Giardinauta
Il Cymbidium e' da serra fredda in inverno e se secco puo' anche arrivare a zero gradi per qualche giorno.

In inverno si bagna un poco ogni tanto ma di fatto lo si lascia abbastanza asciutto.

La stufa a pellet secca molto l'aria e comunque 3 metri li vedo un po' pochini.

Devi anche capire che la pianta per entrare "in letargo" deve avere il freddo o va in stress e confusione vegetativa.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Niente da aggiungere se non che quella pianta da te puoi tenerla fuori senza alcun problema, dando uno sguardo alle tue temperature annuali, pare che difficilmente da voi si scenda sotto gli 8 gradi

Maga magò

Giardinauta
Molli, condivido Marealto, in Sardegna non dovresti aver problemi a tenerla fuori riparata.....vedrai che si riprende appena respira aria più fresca.

Brunobruno

Bannato
Ho guardato le immagini ma, francamente, non mi dicono molto (tra l'altro troppo scure). Perciò evito assolutaente di dare giudizi avventati. Devo dire che mi sembra strano che le foglie subiscano un effetto drastico per una temperatura ambiente di circa 22 gradi(?) anche perché d'estate le temperature sono bewn più alte e, salvo qualche impallidimento, sopportano perfino il pieno sole. Attenzione che in condizioni di siccità è facile si sviluppi il rgneto rosso ch farà diventare le foglie rosso fuoco!!
In Sardegna penso i Cymbidium potrebbero restare all' aperto sempre, salvo ritirarle solo in previsione di forti gelate. Se lo faccio qui a Trieste, a maggior ragione in Sardegna.
La mia esperienza è per i C. standard fino a -2 C. a - 4 perdono le foglie e poi non rifioriranno per alcuni anni. I C. mini vogliono qualche grado in più.

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Dunque la metterei pure fuori ma la ho acquistata solo alcune settimane fa e sono ancora belle fiorite nonostante tutto.....sono 5 piante e due sono così e sono quelle che ho lasciato nelle vicinanze della stufa. la pianta della foto è quella che mi preoccupa di più, l'altra è messa meglio.
Come ho già detto la metterei pure fuori ma temo per il fiore...e poi proprio in questi giorni c'è una bella bufera di pioggia e nn ho un posto abbastanza riparato in terrazza. E così ho pensato di spostarla insieme alle altre che sono nella stessa stanza ma risultano essere dietro la stufa, separato da un muro dove ho le altre piante e dove, nonostante la stufa, c'è un pò più di fresco...poi, una volta sfiorita, la porto fuori.
Ma nel mentre, visto che nella stanza fa un pò più caldo di fuori, basterà innaffiarla un pò di più? O sarà il caso di mettere le piante sull'argilla espansa bagnata? Al momento la stò bagnando un po con acqua piovana con uno spruzzino...non tanto le foglie quanto il terreno e senza concime...

pretorian

Guru Giardinauta
E' semplice sai, basta che le allontani dalla stufa.

in che senso sono 5? hai 5 piante e le 3 che non presentano il problema a che distanza erano dalla stufa?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non bagnare spesso e non spruzzare nulla, sono piante che hanno una buona riserva negli pseudobulbi, ora che l'hai spostate in luogo più fresco, prima di ribagnare fai passare una decina di giorni, gli bastano solo un paio di bicchieri di acqua giusto per evitare eccessive disidratazioni.

Ciao

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Dunque le piante sono 5 fiorite, una dell'anno scorso che è sfiorita e 1\2 che è una piantina piccola che è fiorita, e stanno tutte nella stessa stanza della stufa solo che quelle due "danneggiate" risultavano essere a tre metri affianco la stufa mentre le altre, che sono belle verdi e fiorite, risultano essere dietro la stufa, separate pure da un muro, dove la temperatura, nonostante la stufa, è più fresca.
Stavo pensando...ma che voi sappiate fa a mettere degli umidificatori nelle stufe a pellet?

Alto