• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto x acero rosso (con foto)

claudia72

Aspirante Giardinauta
per piacere vi chiedo un consiglio. ho un piccolo acero in giardino fatto sostanzialmente a Y (alto meno di 2m). ci sono 2 buchi

questo è il buco con il bossolo bianco è su un ramo della Y
http://i145.photobucket.com/albums/r230/claudiag72/dettaglioaceropiccolo0307.jpghttp://i145.photobucket.com/albums/r230/claudiag72/dettaglioaceropiccolo0307.jpg

questo è un buco un po' più basso sul tronco. non si vede niente dentro
http://i145.photobucket.com/albums/r230/claudiag72/giardinomarz07016.jpg

mi devo preoccupare?
grazie mille
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...mi devo preoccupare?

Direi di sì, perchè quei buchi hanno tutta l'aria di essere stati fatti da un rodilegno (almeno a giudicare dalla seconda foto che, per quanto non a fuoco, mi sembra mostri più chiaramente fori di forma ellittica).
Se quel 'bozzolo' è effettivamente un bozzolo maturo aprilo e fai una foto di ciò che c'è dentro, così vediamo se si tratta del rodilegno rosso
http://www.entom.unibo.it/Insetti Alberi/Acero/C-cossus.htm
Se fosse quello del link la lotta sarebbe difficile e comunque mi pare che il tuo alberello abbia già un bel danno (bisognerebbe vedere nell'insieme se rischia di essere compromessa la stabilità delle branche).
Facci sapere.
Ciao
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
porta pazienza ma non ce la faccio proprio ad aprire il bozzolo.
visto comunque il danno e la posizione riesco a tagliare il ramo. se ho ben capito potrebbe essere che se mi trovo un buco nel cuore del ramo il problema è più esteso... questo finesettimana taglio.....
nel frattemo lo stesso acero ha aperto le gemme e ... sono piene di afidi!!!

grazie sai alessandro e scusa se non ti ho risposto prima ma ho provato a vedere se trovavo il coraggio
:)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Nel frattempo girando in campagna di "buchi", in questo caso su pioppi, ne ho trovato parecchi, e sono sicuramente di perdilegno:
pioppo_perdilegno2.jpg
pioppo_perdilegno.jpg


Nelle seguenti foto di archivio si capisce bene cosa succede al'interno del fusto


Per il rodilegno il danno purtroppo è fatto. L'unico cosa che puoi fare è infilare nei buchi garza o altro imbevuto di insetticida che agisca anche in fase di vapore come il CLORPIFOS CS (ditte distributrici: Agrisystem, Europhyto, Green Ravenna, Sivam), poi tappare provvisoriamente con cera o stucco e lasciare agire qualche settimana, con l'idea che l'insetticida possa uccidere eventuali altre larve ancora dentro.
Per gli afidi puoi irrorare lo stesso prodotto, diversamente ci sono insetticidi-aficidi più specifici, tipo CONFIDOR, ACTARA 25 WG, EPIK. Se non trovi il prodotto di cui sopra, per il tampone usa in supplenza Confidor o Actara, ossia meglio che niente.
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto