• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA consigli nuova aiula cercansi

claudia72

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
finalmente ho trovato il coraggio di fare cambiamenti radicali nel giardino (30mq) che ho acquistato "usato" con la casa. :hands13: :hands13: ... siepe di ligustro superbum, 3 photinie perchè mi piacciono, erba (a rotoli... spero nessuno si scandalizzi...:martello: ma la semina è stata un disastro), spostato un acero dal centro del giardino in aiuola (vedi allegato)

ora però ho bisogno di voi: vi chiedo consigli ed opinioni sull'idea che ho per completare l'aiuola.
allego progettino (NB estremamente amatoriale e con i colori che ho trovato... abbiate pietà.:storto:

le due macchie rosso/gialle sono aceri palmatum di cui quello nell'aiuola è un japonicum alto ca 2m (se sopravvive al trapianto)
il giardino è a sud e patisce un po' il caldo (avevo ibisco che fioriva già secco e ho dovuto spostarlo) però lungo il confine c'è un muretto di 50cm che proietta qualche cm di ombra anche in estate.

vorrei creare delle zone di bulbi primaverili/estive ma non ho molta esperienza ed ho letto che le foglie diventano brutte, quindi pensavo ad una Hosta per confondele un po... ma ho letto che teme il sole....
avete qualche idea?

avrei anche dei bulbi di gladiolo ma dovendoli piantare a maggio non so dove metterli...


aspetto con ansia vostri commenti:D :D :D

http://i145.photobucket.com/albums/r230/claudiag72/progettogiardino1007.jpghttp://s145.photobucket.com/albums/r230/claudiag72/?action=view&current=garden107.jpg


http://i145.photobucket.com/albums/r230/claudiag72/garden107.jpg
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
La stagione per il trapianto è giusta, è probbaile che vada tutto bene.
Il tuo progetto mi sembra moto bello e già molto fitto per lo spazio a disposizione.
Per l'ibisco, tieni presente che ce ne sono vari tipi. Quello "siriacus" resiste al freddo fiulano e al caldo del sud italia, non soffre la siccità e da giugno a ottobre è sempre in fiore.
Per l'aiuola, a me piace ma i gusti sono personali. Secondo me un giardino è "giusto" quando piace e costa poco lavoro. Non è come dire 2+2 dove se non fa proprio 4 allora è sbagliato!
Le foglie dei bulbi si possono rimuovere a mano quando sono secche, non è un grande lavoro, ci metti pochi minuti l'anno.
L'Hosta ama l'ombra e l'umidità, non la vedo troppo bene lì. E poi ti conviene se hai dei dubbi non mettere subito tutto: cè sempre tempo per riempire un buco rimasto.
Davanti all'acero, dove ai messo corteccia e lapillo, potresti appoggiare un vaso basso e largo con del sedum di vari tipi, tanto per dare lì del verde. Cresce così fitto che non ci cresce niente altro in mezzo, ed è sempreverde.
Sotto la corteccia e il lapillo metti comunque un telo spesso in PVC nero per impedire alle erbacce di crescere, visto che corteccia e lapillo da soli non bastano e prima o poi vanno via (vento, pioggia, etc).
Le rose, immagino di dimensioni medio-piccole, prendile robustissime, perché non ti diano problemi o lavoro.
Ad esempio: gufo delle nevi e foxy se piccole, o mary manners e grootendorst se medie.

Gufo:
http://www.rose.it/foto/Cityflor/rosa%20rugosa%20schneeeule_g.jpg

Foxy:
http://www.adr-rose.de/html/adr_tabelle2000-Dateien/adr_webfotos/RosaRugosaFoxy.jpg

Mary manners:
http://www.antiqueroseemporium.com/images/1210.jpg

Grootendorst:
http://www.histoires-de-roses.com/elements/photo/big/pink_grootendorst_0006.jpg

Sono tutte e 4 indistruttibili e non vanno potate.
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
grazie scardan. bellissime le rose in particolare mi piace la marymanners. effettivamente quelle che ho avuto finora mi hanno dato parecchi porblemi (peronospora per lo più:squint: ). per l'aiuola però volevo fare un ultimo tentativo e OSARE con delle floribunde.:martello:

il sedum ce l'ho. mi sa che ho il Sedum pathulifolium:D .

intanto grazie.
ciao
 
S

scardan123

Guest
floribunde resistenti alle malattie ce n'è, certamente! queen elizabeth e Iceberg credo siano ormai due classici. Così come i "rosai far niente" di meilland, che sono per lo più floribunde (se non erro). Osa, osa! :D
(ma come farai a scegliere? ti verrà voglia di prenderle tutte, credimi!)
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
infatti!!!!!! è durisssima! :martello: già limitarmi alle floribunde è un passo avanti. tra i cataloghi di david austin, di rose barni e del vivaioLaCampanella... sembra di essere in pasticceria dopo un mese di dieta!

tra l'altro sono un po' in crisi perchè vorrei prenderle a radice nuda e dovrò sceglierle dalle foto. Va be', sarà quel che sarà.

... e c'è anche una bella scelta di tulipani tra cui dovrò decidere! :martello: per fortuna ho deciso già gli iris e gli allium.:D

grazie per il supporto:hehe:
ciao
 
M

margherita51

Guest
Ciao
il tuo disegno è carino e molto chiaro.
Sulle rose non entro in merito ma nella sezione apposita ci sono degli espertissimi.
Le iris sono belle in tutte le stagioni, a me piacciono in contrasto con foglie ampie e perciò davanti alle iris ho messo delle bergenia.
Per i tulipani un trucchetto: mettili un po' dietro, tanto si vedono comunque, ed in primo piano metti delle perenni che crescano almeno 20 cm così nascondono le foglie quando si afflosciano (perchè se vuoi riutilizzare i bulbi devi aspettare che la pianta faccia il suo ciclo) io ho una predilezione per tulipani bianchi a fior di giglio in secondo piano (tulipa White Imperator) e tulipani rosa a fior di peonia davanti (t. Angelique) mescolati a non ti scordar di me, davanti a tutto ho delle iberis alte quel tanto che basta per nascondere le foglie mentre seccano. Le hosta direi di no ma guarda qui:http://www.priola.it/
hano un database molto ricco troverai sicuramente le perenni che fanno al caso tuo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

claudia72

Aspirante Giardinauta
mi piace molto l'idea delle iberis! mi studio un po' il sito e vediamo se trovo qualche altro.
... anche a me i t. angelique piacciono molto, sono molto tentata infatti. bella l'idea del nontiscordardime... grazie mi hai dato nuove idee su cui rimugginare.
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
margherita, grazie per l'idea.:love_4: ho comprato due iberis da mettere davanti ai bulbi con un sassone bianco irregolare... da cui spunteranno crochi...:love:
ho fatto il danno: ho comprato 60 bulbi di tulipano!:D :D :D
non vedo l'ora di mettere giu tutto.
 
Alto