• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno - foglie

Valerio_G

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte e tutti,
allego foto delle foglie di una pianta di viburno. E' sul mio balcone da un paio di anni ma solo da qualche mese presenta questo problema. Ho provato con un prodotto a base di zolfo e rame ma senza successo.

Allegati

• IMG_20250616_093241.jpg
    IMG_20250616_093241.jpg
    41,5 KB · Visite: 6
  • IMG_20250616_093226.jpg
    IMG_20250616_093226.jpg
    30,9 KB · Visite: 6

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
lo penso anche io, ma senza informazioni sul metodo di coltivazione non si possono nemmeno indicare altre possibili cause del seccume alla foglie.
Sei sicuro che sia un Viburno, quale poi? Ha foglie appuntite come quelle di un Osmanthus aquifolium.

Valerio_G

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
La pianta è in vaso, alta quasi due metri ma poco sviluppata in larghezza. Mi è stata venduta due anni fa come viburno, onestamente non mi ricordo di quale varietà.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potresti inserire delle foto della pianta intera e delle foglie in particolare. Inoltre conoscere il modo in cui la coltivi (esposizione, terreno, trattamenti, concimazioni, ecc...)
Sarò pignola, ma penso che sia importante sapere di preciso di quale pianta si stia parlando. Non tutte le piante hanno le stesse esigenze.

Alto