• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente.Phal con colletto marcio o attaccato da parassita

Marinashyla

Aspirante Giardinauta
10dxic7.jpg

Chi mi aiuta è urgente. Siè appena staccata una foglia.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
dalla foto non si vede molto, ma temo che il problema sia serio.
Non si capisce se si tratta di una bruciatura da sole diretto o qualche malattia.
Ci vorrebbero delle foto migliori.

Ciao

Carlo
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Guarda, in questi casi si svasa la pianta per osservare il colletto, ovvero il punto sopra l'attaccatura delle radici. Se è nero e molle completamente, la pianta difficilemente si riprende perché il centro vegetativo è morto.
Dalla tua foto si vede solo che la foglia centrale è marcita. Probabilmente il marciume è partito dall'altro, dall'attaccatura di una delle foglie al fusto.
Più di così è impossibile dire. In generale bisogna tagliare via tutte le parti marce con una lama sterile e cospargere i tagli con cannella.
Altrimenti bisogna usare funghicidi costosi, ma anche così l'esito non è certo. Se fosse un batterio, non servirebbero a niente.
Se svasi la pianta e mandi le foto del colletto possiamo essere più precisi.

Ciao

Carlo
 

Marinashyla

Aspirante Giardinauta
Carlo grazie, sei molto gentile e spero che il tuo supporto possa aiutarmi a salvarla. La pianta ha un lungo stelo pieno di fiori, svaso comunque?
wjfas0.jpg

È quella grande tutta fucsia. Le foglie adesso non sono più così mentre lo stelo è tuttora fiorito.
 

Marinashyla

Aspirante Giardinauta
2vn5h52.jpg

30dcvax.jpg

e0pbwp.jpg


Ecco gli aggiornamenti. Ho tirato fuori le radici e tolto quelle marce. Ho staccato due foglie un po' ammuffite all'attaccatura e messo un po' di cannella. Adesso l'ho lasciata senza substrato. Cosa fare? Devo togliere altro? Io non so bene, è la seconda volta che tocco le radici di una phal. .non sono ancora molto pratica.
 

Marinashyla

Aspirante Giardinauta
Da inesperta, credo che il problema sia stato causato da un cilindro di gommapiuma al centro, proprio attaccato al colletto,completamente soffocato da radici e bark e quindi perennemente umido! La radici nei pressi erano completamente marce. Il colletto però non è molle per fortuna. e
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il marcio è arrivato da sopra, non dalle radici sotto, che viste così sembrano relativamente belle

ipotizzerei che il problema sia partito dall'alto, tra le foglie, o troppa umidità ristagnante, che favorisce lo svilupparsi di malattie fungine o non so cosa... ma la parte sotto sembra relativamente in forma

se il colletto è sano e sei riuscita a togliere tutta la parte malata la pianta probabilmente emetterà una nuova piantina al piede
 

Marinashyla

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky. adesso cosa mi consigli di fare? la pianta è ancora senza substrato, da qualche parte ho letto di lasciarla cosi per qualche giorno. Poi rinvaso con lo stesso bark o mi conviene cambiare? devo fare qualche trattamento particolare prima di rinvasare? e il vaso posso usare lo stesso (magari disinfettato)?
 

Cleopatra

Aspirante Giardinauta
Ciao Marinashyla!
Provo a scriverti per chiederti un aiuto.. mi sa che la mia phal ha lo stesso problema che aveva la tua
O qualcosa di molto simile...
(ho anche aperto una nuova conversazione poco fa.. non avevo visto questa tua)

Phal_malata.jpg

Vedi la parte grigio/marrone sul fusto? Sembra secco.
Ho già perso tre foglie... e una quarta, come vedi, è sulla stessa strada.
Sono tentata di tagliare nel punto secco ma non so se è corretto nè come fare.
(preciso che nello stesso vaso c'è un'altra Phal, e lei sta benissimo..... quindi non è un problema di acqua o luce)
La tua come sta? si è ripresa?
 

Marinashyla

Aspirante Giardinauta
Ciao Cleopatra! Io ho seguito i consigli forniti, ho tolto il marcio...e rinvasato. Purtroppo non è servito. :-( Forse sono stata poco capace io ....spero tu possa salvare la tua phal!
 
Alto