• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente per rinvaso

P

pimenta

Guest
Ore otto, stò rinvasando un oncidium sherry baby , i nuovi pseudobulbi crescevano tutti fuori dal vaso e le radici all'aria quest'inverno non avrebbero quasi sicuramente retto.Il problema è che non mi aspettavo di trovare molto di sano dentro il bark, invece c'è una quantità enorme di radici bellissime ed ora non sò come procedere!!!!!!!!!!!!! Ho tagliato solo un vecchio bulbo ,ho messo cannella e fin quì tutto bene , ma come sistemo il bark fra quella marea di radici ? Secondo lascio asciugare le radici prima di rinvasare o no il mio dubbio è che essendo cosi tante possano marcire nei prossimi giorni e per ultimo, vale la pena di rinvasare il bulbone vecchio, ancora con foglie e tante radici o visto che era lui a rompere le scatole alla baby devo gettarlo ????????????????? Per favore rispondete urgentemente la pianta aspetta voi................................ Ciao e baci a tutti Daniela
 

california

Florello Senior
ciao daniela
per rinvasarlo è facile..con una mano lo tieni e con l'altra metti bene il bark tra le radici..non aspettare che si asciughino(le radici)aspetta però qualche gg per innaffiare..
il bark l'hai tenuto un po' a bagno prima?
ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Scusa ma non ho capito bene...perchè dovrebbero marcire?
Se lo metti in un vaso più grande non dovresti avere nessun problema.
Perchè vuoi far asciugare le radici? Non è necessario.
E ancora....perchè vuoi buttare quello pseudobulbo se è ancora vivo?
Elimina solo le radici morte e rinvasa il resto dando dei colpetti all'esterno del vaso e vedrai che il bark occupera lo spazio vuoto...non ti preoccupare le radici si muovono e saranno loro..nel caso...a posizionarsi in modo da abbracciare bene la nuova corteccia.
Non ti far prendere dal panico è un'operazione molto semplice e se la pianta è sana non le succede niente.
Ciaoooo
 
P

pimenta

Guest
Mi sono spiegata male Mer , quel bulbone occupava la gran parte del vaso così che l'altra parte della pianta andava a spasso, via lui sarebbe rientrata giusta nel suo vaso ,ma era igrovigliatissimo di radici per cui ho dovuto lasciarla immersa nell'acqua parecchio tempo e il mio dubbio era visto che non fà caldissimo, rinvasare tutto così infradiciato sarebbe stato un disastro!!!!!!!!!!!!!!!!! Rinvaso in tuo onore il bulbone , però pensa che lo spazio occupato dal suo vaso,potrebbe occupare qualcosa di più interessante ,Quanti anni devo aspettare per vedere qualcosa ????????? Claudio, grazie anche a tè , mi era presa una crisi di panico è stato il rinvaso più difficile che abbia mai fatto Kenzia a parte Baci a tutti Daniela
 
Alto