• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente per cocciniglia radicale!

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Vi scrivo per un consiglio urgente perchè ho una phalenopsis acquistata all'esselunga settimana scorsa che sta deperendo molto velocemente!

Allora, al super era bellissima, è molto grande e ha due steli lunghi di fiori con steli secondari fioriti anche loro.

In una settimana 3 foglie basali sono ingiallite e una quarta sta ingiallendo, quindi mi sono insospettita e ho controllato la pianta: le radici sono strapiene di cocciniglie marroni e le foglie gialle hanno invece cocciniglie bianche, cosa posso fare per salvarla?? Ho letto che per la cocciniglia si usa l'olio bianco ma è dannoso per le radici...ma se le cocciniglie sono proprio sulle radici cosa si fa?

Ho anche pensato di toglierle manualmente ma sono davvero tante e ho paura che qualcuna mi scappi...ho bisogno del consiglio di esperti!:cry:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
sulle radici l'olio bianco non puoi darlo, prova con confidor.
e poi cerca di rimuoverne il più possibile a mano.
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
ok, quindi lascio asciugare le radici (l'ho innaffiata ieri), tolgo il più possibile a mano, la immergo nel confidor, lascio asciugare e poi la metto in substrato pulito. Giusto?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
non lo conosco non so se può essere usato sulle radici, qual'è il principio attivo?

EDIT:

Ho appena visto che c'è dell'olio di paraffina, e quindi escludo possa essere impiegato per annaffiatura.
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
io ce l'ho da tempo! e' per spruzzatura il solito emulsionato bianco a spruzzino o pompa.

o il confidor NON LA VARIANTE OIL NO LA VARIANTE A PASTICCA! il PROVADO e' OK ma sempre stesse regole.

o il GESAL GEO INSETTICIDA ma non ho certezza sia anche per cocciniglia!.
 

pretorian

Guru Giardinauta
non so ! quello che so e' che crea un film soffocante e credo inibisca la porosita' delle radici per assorbire l'acqua.
dovresti sentire marealto.
 

pretorian

Guru Giardinauta
l'unica cosa che ti possiamo consigliare e' di far scorrere acqua nel vaso sino a che non esce piu' nulla di bianco!
sino a che esce acqua bianca fai passare acqua e speriamo bene.
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
ma l'orchidea non è nel vaso, è a radici nude avvolte in un panno umido per non farla disidratare....per la cronaca, a 2 giorni dal trattamento il deperimento si è arrestato e per ora è stazionaria :)
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Volevo concludere il post dicendo che la cura ha funzionato perfettamente e ora la mia pianta sta benissimo e non ha neanche perso i fiori! ;)

Grazie a tutti!
 
Alto