• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto urgente oleandri

fio_rella

Maestro Giardinauta
abbiamo sei oleandri in grandi vasi, che ogni anno, in inverno, ripariamo in una piccola serra ( con i gelsomini e qualche geranio....lo spazio è finito).
il problema è che, quest'anno, i suddetti oleandri, hanno cacciato dei
rami alti due metri e si sono allargati tantissimo....
possiamo potarli un po' prima di metterli dentro????
rispondete, vi prego, lavoro da fare oggi, qui hanno promesso gelate da domani!!!!
grazie:love_4: :love_4:
 

davoust

Giardinauta
Se è un problema di spazio nella serra, ok altrimenti è sempre meglio potare alla fine dell'inverno, quando li torni a portare fuori.
Esistono tante vr. di oleandro, + o - resistenti al freddo, comunque x le vr. + diffuse qualche grado attorno o sotto allo zero limitato a qualche giorno non dovrebbe danneggiarli troppo.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
d'accordo davoust, ma se poi inizia a piovere o, peggio, a nevicare, dopo i vasi diventano tanto pesanti che non riusciamo piu' a spostarli. se lo facciamo oggi, possiamo poi lasciare aperte le porte della serra, fino a che il freddo non dice sul serio.
ti ringrazio, caso mai cerco di accorciare solo i rami molto alti e di legare un po' il resto :slow:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io gli oleandri li poto in qualsiasi periodo dell'anno, in quanto è una pianta che qui in sicilia cresce nelle condizioni più estreme, ora non so se sopportino il freddo però una cosa è certa se li metti dentro la serra e tagli qualche ramo non gli succederà niente :Saluto: :Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
FIO, io abito a 220 slm; i miei oleandri sono piantati in terra ed esposti a nordest ovvero guardano il pratomagno, prendono d'infilata il l vento della montagna.
L'anno scorso la terra è stata ghiacciata per più di un mese, oltre che aver nevicato.

Tu che esposizione hai ???' e quanti slm '???
Il consiglio che ti dò se non vui mettreli in serra è di fasciargli bene i vasi.

Comunque il consiglio è di spuntarli, e ridurre i getti, leva qualche getto vecchio e lascia i nuovi, riproporzionando la pianta per le tue necesità.
Altra soluzione è di coprirli con del tessuto non tessuto facendogli dei sacchi.
fino a terra.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
FIO, io abito a 220 slm; i miei oleandri sono piantati in terra ed esposti a nordest ovvero guardano il pratomagno, prendono d'infilata il l vento della montagna.
L'anno scorso la terra è stata ghiacciata per più di un mese, oltre che aver nevicato.

Tu che esposizione hai ???' e quanti slm '???
Il consiglio che ti dò se non vui mettreli in serra è di fasciargli bene i vasi.

Comunque il consiglio è di spuntarli, e ridurre i getti, leva qualche getto vecchio e lascia i nuovi, riproporzionando la pianta per le tue necesità.
Altra soluzione è di coprirli con del tessuto non tessuto facendogli dei sacchi.
fino a terra.
siamo sui 300 metri. anche noi ne abbiamo due in terra, e non hanno problemi, ma ci hanno detto che in vaso sono piu' delicati. pianteremo anche gli altri in terra, ma dopo aver ristrutturato casa.
oggi non li abbiamo rientrati...aspettiamo ancora un po'. poi regoleremo un po' i rami e...inserreremo!grazie a tutti
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Fiorella, l'oleandro resiste bene sino a -8°C il mio a preso neve e gelo senza nessuna protezione, a potarli c' è ilrischio di fare partire la rivegetazione in anticipo. Coprili con tnt e legali in primvera spunterai i rami danneggiati.
E' una pianta più rustica di quanto sembra, se nevica fai attenzione a non fare spaccare i rami dal peso della neve, per questo libera le piante dalla coltre prima che diventi troppo pesante.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, devo dire che se anche l'oleandro resiste bene al freddo (ho il giardino pieno), se fa troppo freddo ne risente e può bruciare le foglie, e parlo di quelli in piena terra, in vaso temo che possano avere dei problemi.
Ma se li metti in serra non hai problemi, e puoi anche potarli perchè tanto vegetano in continuo, perciò se anche dovesse partire ora la vegetazione, questa si ferma e riparte tale e quale in primavera (ed essendo protetta non rischia gelate). Nel dubbio aspetta che faccia più freddo, così siamo sicuri che si fermino del tutto (magari mettili in serra e lasciala aperta finchè non gela).
 
Alto