• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente cercasi per siepe sotto attacco.

Stefano.Chiezzi

Aspirante Giardinauta
Credo che le foto siano esplicative. Questo attacco è avvenuto solo su alcuni tipi di siepi e piante, mentre le altre nono sono state toccate.
Qualcuno ha idea di che cosa sia e come sia possibile contrastarlo?
Grazie mille per l'attenzione e per ogni possibile consiglio,
Stefano

Siepe foto larga.jpg Siepe foto media.jpg Siepe dettaglio.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cocciniglia in quantità industriale.
l'evonium è molto soggetto.
sfrega con due dita il tronco, e vedrai che ti rimarranno rosse.

olio bianco somministrandolo bene anche all'interno.
 

Stefano.Chiezzi

Aspirante Giardinauta
Grazie Francobet,
anche io avevo pensato alla cocciniglia, anche se non avevo notato nessuno dei piccoli gusci che credevo la caratterizzasse. Tempo fa avevo infatti trattato la siepe con l'olio bianco e aveva dato ottimi risultati. Era però inverno e credevo che non si potesse dare in estate. Un commerciante mi aveva caldamente consigliato il "reldaln 22", ma non gli ha fatto un baffo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il reldan è un insetticida di contatto, quindi uccide, appunto, i parassiti con cui viene a contatto.
la cocciniglia, per la sua particolare conformazione, vive sotto ad una sorta di guscio che lascia respirare.
il reldan, non potendo passare attraverso il guscio, non gli fa nulla, al limite il confidor funziona meglio essendo un sistemico, agendo quindi al contrario, colpendo il parassita tramite la linfa che succhia.
l'olio bianco invece crea una sorta di patina oleosa, soffocando la bestiaccia al suo interno.
calcola che è difficile da debellare, devi fare più trattamenti.
ora usa l'olio estivo.
 

Stefano.Chiezzi

Aspirante Giardinauta
Avevo provato anche il confidor, prima del reldaln 22, purtroppo senza risultati; poi ho smesso perché ho letto che poteva essere pericoloso per le api. Mi hanno dato il prodotto oliocin della bayer, dici che va bene?
 

Stefano.Chiezzi

Aspirante Giardinauta
attachment.php


attachment.php


attachment.php



Alla fine ho provato con l'oliocin, perché è l'unico che ho trovato in zona, usando il dosaggio estivo. Purtroppo nessun risultato.
Allego delle foto che mostrano come questa infestazione si stacchi molto facilmente (tanto che istintivamente, e mosso dalla disperazione, ho lavato le piante con un getto d'acqua a forte pressione) e non lasci rosso sulle dita. Potrà sembrare strano ma mi sembra come una spessa "forfora". Nessun guscio come quelli montati nel precedente caso di cocciniglia.
Appena rinfrescherà un poco proverò il confidor in olio e spero darà migliori risultati.
Posterò aggiornamenti nel caso potessero tornare utili a qualcuno.
Grazie per l'attenzione ed eventuali ulteriori consigli,
Stefano
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto