• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ulivi

scolarm

Aspirante Giardinauta
L'estate scorsa (2006) mi sono stati regalati, tramite un conoscente, 4 ulivi.
Si presentavano piuttosto rigogliosi e bisognosi di potatura, li ho subito impiantati e potati ma due questo inverno sono morti e gli altri due non germogliano granchè.
Ho scoperto da poco che le escrescenze sul fusto sono "rogna".
Tutti consigliano di tagliare le piante ma io vorrei evitare soluzioni così drastiche, avete consigli?

Grazie a tutti e ciao da Massimo.
 

kiwoncello

Master Florello
Quest'inverno asporta le escrescenze di rogna con forbice da potare od altro, facendo attenzione a non incidere la corteccia sana con le lame infette. Subito dopo spennella sulle ferite una sospensione concentrata di bordolese o rame ossicloruro. Infine dai una spruzzata generale alla fronda e rami sempre con bordolese od altro prodotto rameico. Incidentalmente l'estate non è la stagione adatta né per potature drastiche eccezion fatta per la spollonatura e tanto meno di nuovi impianti.
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Si, sono a conoscenza che in estate è meglio evitare quelle operazioni, ma mi ha chiamato un mio vicino che se ne stava liberando...
...sarebbero finiti nel camino, allora ho approfittato, ma poi ho scoperto (la rogna) il motivo per cui se ne liberava (erano in un uliveto di 8 ettari e voleva evitare il contagio).

Grazie molte per i consigli, questo inverno li seguirò alla lettera sperando di debellare la malattia.

Ciao a tutti.
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Il Mio Ulivo Invece Come Ogni Post-estate Presenta Su Tutte Le Foglie Un Cosa: Solo La Punta (a Trinagolo) E' Di Colore Marrone. Si Tratta Sicuramente Di Una Malattia Crittogamica O Di Qualche Cancretto. Sottolineo Che L'ulivo Ce L'ho In Vaso...
 
Alto