• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!!tricho con muffa

mytyc

Giardinauta Senior
il mio tricho aveva il marciume radicale..affettato con lama pulitissima e disinfettata ad ogni taglio finchè tutto era verde...una settimana per asciugare..era asciutto il taglio..e l'ho appoggiato al terreno..non ho bagnato.ma ieri ho visto muffa alla base del taglio...come faccio??affetto??aiutatemi..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
il mio tricho aveva il marciume radicale..affettato con lama pulitissima e disinfettata ad ogni taglio finchè tutto era verde...una settimana per asciugare..era asciutto il taglio..e l'ho appoggiato al terreno..non ho bagnato.ma ieri ho visto muffa alla base del taglio...come faccio??affetto??aiutatemi..
Ciao, muffa "fioccosa" (quella verdina per capirsi) oppure solo una patina nerastra. In ogni caso, se non è molliccio e non ha cambiato colore io non affetteri più; puoi anche tenerlo un altro po' fuori dalla terra, melius abundare in questi casi... :rolleyes:
 

mytyc

Giardinauta Senior
il colore nn è cambiato..la muffa è verde...e nn mi sembra molliccio..controllero..quindi lo tolgo dal vaso??
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
segui il consiglio di Elebar lascia asciugare , al limite puoi fare un soffio di verderame e poi lascia sciugare , quando il taglio è ben asciutto puoi interrare , senza innaffiare almeno per una 20 di giorni e anche di più . Il trico ha riserve d'acqua e poi prende umidità dall'aria.Ti accorgerai che ha radicato di nuovo ,quando il fusto tende ad allungare e noterai le nuove spinette.
 
Alto