• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Trattamento Infestanti

Eyeshield 21

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :) E rieccomi qui sul forum per chiedere a voi consiglio (lo scorso anno grazie al vostro prezioso aiuto son riuscito a combattere i funghi che attanagliavano il prato).
Adesso che finalmente il periodo di pioggia e freddo è terminato (?) volevo rimuovere le erbacce che infestano il prato, di seguito alcune foto:

[Ci si può cliccare Su per ingrandirle]



Mi consigliate qualche prodotto in particolare per questo tipo di erbaccia?

Leggevo su uno degli articoli del sito, che il diserbante va irrorato quando l'erbaccia è bella alta, quindi mai dopo un taglio.

Volevo chiedere inoltre se dovessi irrigare prima di diserbare o meno.

Dopodichè volevo anche concimare (normalmente utilizzo il compo rasentec, va bene come scelta?), tipicamente dopo quanto tempo si può concimare dal diserbo?

Ringrazio anticipatamente quanto dedicheranno il loro tempo e il loro sapere alla mia causa :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-Ciao, sono infestanti a foglia larga quindi ti basterà usare un diserbante selettivo apposito contenente o dicamba o fluroxipir e triclopir.
-diserba con erba alta.
-niente irrigazione, anzi assicurati che non piova nelle immediate 12 ore post trattamento.
-ok. Concima con 30 gr/mq circa dopo 2/3 giorni.
 

Eyeshield 21

Aspirante Giardinauta
-Ciao, sono infestanti a foglia larga quindi ti basterà usare un diserbante selettivo apposito contenente o dicamba o fluroxipir e triclopir.
-diserba con erba alta.
-niente irrigazione, anzi assicurati che non piova nelle immediate 12 ore post trattamento.
-ok. Concima con 30 gr/mq circa dopo 2/3 giorni.

Buona sera Phil e grazie per il tuo aiuto :)
C'è un orario migliore per diserbare? (non so magari di mattina presto è piu' efficace, o poichè l'erbetta al mattino è ancora bagnata conviene verso le 11/12?)
Volevo chiederti, anche se la domanda è banale, mi hai detto di poter concimare 2/3 giorni dopo il trattamento con il diserbante.
Mi chiedevo, dovrei tagliare il prato prima di concimare?
Per quanto riguarda l'altezza del taglio invece? io tipicamente evito di farla eccessivamente rasa, quando si concima va fatta più bassa del solito?
Infine, dopo aver concimato devo accendere l'irrigazione?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
-meglio evitare le ore più calde e con sole a picco.. O metà mattina o da metà pomeriggio a tardo pomeriggio.
- no, lascia l'erba alta per massimizzare l'efficacia.
-altezza sui 40/50 mm.
-dopo la concimazione OK l'irrigazione.
 

Eyeshield 21

Aspirante Giardinauta
-meglio evitare le ore più calde e con sole a picco.. O metà mattina o da metà pomeriggio a tardo pomeriggio.
- no, lascia l'erba alta per massimizzare l'efficacia.
-altezza sui 40/50 mm.
-dopo la concimazione OK l'irrigazione.

perfetto, ancora grazie :)
quindi dovendo concimare quando l'erba è ancora alta, dopo quanti giorni dalla concimazione posso procedere al taglio?
inoltre mi chiedevo, il diserbante devo irrorarlo su tutto il prato o in maniera localizzata solo sulle erbacce?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Scusa ho letto male il tuo messaggio di prima sul taglio, credevo fosse riferito al diserbo. No taglia pure prima della concimazione.
Il diserbante solo sulle infestati, dato che agisce solo per contatto e non come preventivo.
 

Eyeshield 21

Aspirante Giardinauta
Scusa ho letto male il tuo messaggio di prima sul taglio, credevo fosse riferito al diserbo. No taglia pure prima della concimazione.
Il diserbante solo sulle infestati, dato che agisce solo per contatto e non come preventivo.
Operazione effettuata, ho provveduto ad acquistare un selettivo a base di dicamba come consigliato e ho seguito le istruzioni sul flaconcino per il dosaggio (20 ml per 10 litri d'acqua), Incrociamo le dita :D
Adesso attenderò i 3 giorni per poi procedere al taglio.

Volevo chiederti, visto che adesso l'erba è bella altina,Posso tagliarla direttamente a 4 cm oppure conviene fare un taglio intermedio e poi dopo qualche giorno il taglio a 4cm?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non si capisce molto perché l'erba è troppo alta. Rifai la foto dopo il taglio per vedere se ha una forma definita..
 

Eyeshield 21

Aspirante Giardinauta
Non si capisce molto perché l'erba è troppo alta. Rifai la foto dopo il taglio per vedere se ha una forma definita..

Buonasera Phil :)
Ho provveduto ad effettuare il taglio intermedio (nel fine settimana effettuerò il secondo taglio per portarla sui 4 cm)
Ed ho rifatto le foto:



A me sembra quasi quella che mio nonno chiamava "la ruggine" dell'erba, magari dovuta al fatto che complici le piogge non son riuscito a tagliare il prato per un po.

Come posso intervenire? Basta semplicemente continuare a tagliare piu' spesso o si può debellare in altro modo?

Volevo anche chiederti, dopo aver diserbato, tutte le erbacce si son rinsecchite, tranne questa qui:



Non so cosa sia, ma spunta nelle vicinanze di un vecchio pero (si tratta di un pero mastantuono)
E spunta solo ed esclusivamente li intorno.
Qualche idea?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si era ruggine.
Per l'irrigazione dipende dall'esposizione e da come lo vedi tu il prato. Se inizi a vedere alcuni segni di carenza idrica (assottigliamento delle lamine fogliari) intervieni con irrigazioni da 10/15 mm ad intervento.
 

Eyeshield 21

Aspirante Giardinauta
Si era ruggine.
Per l'irrigazione dipende dall'esposizione e da come lo vedi tu il prato. Se inizi a vedere alcuni segni di carenza idrica (assottigliamento delle lamine fogliari) intervieni con irrigazioni da 10/15 mm ad intervento.

Perfetto grazie infinite, quindi per combattere la ruggine basterà continuare a tenere il prato rasato, giusto?
Per il concime invece? Posso procedere tranquillamente? O siam già oltre il tempo massimo? Vorrei utilizzare il Compo rasentec primaverile 20-10-10 (+ 7,5 SO3)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per la ruggine più che altro serve concimare.. Se non l'hai ancora dato, ecco spiegata la ragione. Concima con quello in dose 20/25 gr/mq.
 

Eyeshield 21

Aspirante Giardinauta
Per la ruggine più che altro serve concimare.. Se non l'hai ancora dato, ecco spiegata la ragione. Concima con quello in dose 20/25 gr/mq.
Sarà fatto :) grazie infinite davvero :)

Quindi nell'ordine sabato procedo al taglio per raggiungere i 4 cm e poi concimo, si può concimare immediatamente dopo il taglio? oppure attendo il giorno successivo? per l'orario invece? qual'è il momento della giornata più indicato per il concime?
 
Alto