• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto... Tradescantia!!

gigi981

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Circa un mese fa ho portato a casa una tradescantia nanouk che in pochissimo tempo è cresciuta e per questo ho deciso di tagliare 2 fusti dei 3 che aveva per farne delle talee e infoltire un po' il vaso.
Purtroppo appena ho tagliato i due fusti, il terzo ha iniziato a presentare macchie marroni sulle foglie più alte e man mano queste macchie si stanno espandendo.
Preciso che tengo la pianta in casa in una zona luminosa senza sole diretto e innaffio circa una volta a settimana (o quando sento la superficie del terreno asciutta) principalmente per immersione
Dopo la crescita portentosa vista finora mi hanno lasciata un po' spiazzata queste macchie :(
Grazie mille in anticipo a chiunque saprà aiutarmi!!
 

Allegati

  • IMG_20230522_151532.jpg
    IMG_20230522_151532.jpg
    868,3 KB · Visite: 23
  • IMG_20230522_151537.jpg
    IMG_20230522_151537.jpg
    758,9 KB · Visite: 20
  • IMG_20230522_151532.jpg
    IMG_20230522_151532.jpg
    868,3 KB · Visite: 19
  • IMG_20230522_151526.jpg
    IMG_20230522_151526.jpg
    925,8 KB · Visite: 20
  • IMG_20230522_151521.jpg
    IMG_20230522_151521.jpg
    943,4 KB · Visite: 22

Papyrus

Master Florello
Guarda ti posso dire che le tradescantie sono piante molto semplici da coltivare. Secondo me con la bella stagione, puoi portare la pianta fuori in posizione luminosa con poco sole, meglio senza, vedrai che la pianta crescerà senza problemi :)
In estate annaffia generosamente e normalmente.
 

gigi981

Aspirante Giardinauta
È quello che ho letto anch'io ovunque, per questo mi sono preoccupata viste queste macchie... Non vorrei siano causa di marciume radicale (magari ho dato più acqua del dovuto senza accorgermene) o di qualche fungo
Intanto grazie!
 

MIZZO

Giardinauta
sicuramente devi regolare l'acqua come ti hanno consigliato ma dovresti abituarla ad avere più luce, hai visto la colorazione chiara che ha assunto, se la metti direttamente al sole la bruci per cui è consigliabile trovare un posto un pò più luminoso
 

GIULY83

Giardinauta
Ho anch'io questa pianta e ti assicuro che è un carrarmato, quindi confermo tutto quello che ti hanno già scritto e credo che le tue ansie siano eccessive. Ma se tu potessi evitare di metterla in casa, anche in inverno, sarebbe meglio. A Milano, con temperature che raramente hanno raggiunto gli zero gradi, io l'ho tenuta in balcone vicino al muro, esposta a sud e al riparo dall'acqua. Certo un po' si rovina, però basta eliminare le parti rovinate in primavera e, magari, accorciare un po' la chioma e torna più bella di prima.
Ovviamente non devi sbagliare le annaffiature. Se ti comporti come ti hanno indicato andrà tutto bene :)
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anche io penso di avere un problema simile. Però la bagno solo quando è asciutta, il vaso leggerissimo e le foglie un pò molli...
Le foglie nascono bene ma poi si macchiano e si seccano. Che faccio, poto?

Screenshot_20230527-161728_Gallery.jpg
Screenshot_20230527-161748_Gallery.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie macchiate indicano un problema legato all'acqua.
Magari, nel tuo caso, la stai bagnando poco.

Dipende da molti fattori. Esposizione, tipo di terreno, temperatura etc.
Magari il tuo terriccio drena molto e la pianta è troppo asciutta oppure le radici sono troppo compatte e non ricevono acqua.
La terra è sciolta o molto dura?

Ste
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Ciao! Il terriccio è quello per le piante verdi da interno miscelato con perlite. Sì drenante, forse troppo?
Magari svaso e controllo anche le radici?
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho controllato le radici, non mi sembrava stessero male. Ho approfittato per mettere la pianta in un vaso un pò piu grande. Con i due steli lunghi li ho tagliati fatti radicare in acqua e interrati nello stesso vaso. Vediamo come va!
 
Alto