• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia Nanouk

Becky.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Qualche mese fa ho comprato una bellissima nanouk che tengo in una camera illuminata e vicino la finestra. La bagno più o meno una volta a settimana per immersione (o comunque quando sento il terreno asciutto)... la settimana scorsa ho notato delle macchie marroni sul fogliame che sembravano delle bruciature del sole, quindi l'ho messa in un luogo più riparato. Da una qualche giorno ho notato peggioramenti.. la pianta in sé non sembra godere di ottimissima salute e presenta queste macchie marroni sparse qua e là e anche qualche puntura marrone che però non sembra di insetto...non so se può essere un problema di infezioni o magari l'abbassamento delle temperature... cerco di allegare foto per dissipare i dubbi e grazie in anticipo del tempo a me dedicato e degli eventuali consigli.

Allegati

• IMG-20210912-WA0014.jpeg
    IMG-20210912-WA0014.jpeg
    707,8 KB · Visite: 17

Amy

Guru Giardinauta
La foto di una foglia non basta, metti anche quella della pianta e del terriccio.
Da quello che scrivi, a intuito, direi che ha avuto troppa acqua e che, probabilmente, è ancora nella torba iniziale (hai rinvasato la pianta togliendo tutto o parte del terriccio che aveva?)
La tradescantia non vuole tanta acqua, è meglio qualche annaffiatura in meno.
Prima di bagnare nuovamente è bene controllare che il terriccio sia asciutto anche sotto, scava un po' con il dito e se è umido non annaffiare; più sotto, vicino alle radici, sarà ancora più umido.
Inoltre, con l'abbassarsi delle temperature diminuisce la necessità di acqua della pianta.

Becky.

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie della risposta.
Ho provato varie volte a caricare come allegato la foto della pianta intera ma il file è troppo grande...
per risponderti, si, lho rinvasata togliendo parte del terriccio con cui mi era arrivata e prima di innaffiarla mi accerto sempre che il terreno sia poco umido...solitamente affondo tutto il dito per regolarmi meglio comunque, proverò a darle meno acqua quantitativamente durante l'annaffiatura, grazie dei consigli....per quanto riguarda il concime una vota al mese basta? uso quello per piante d'appartamento sempreverdi.

Amy

Guru Giardinauta
D'inverno va in riposo e il concime non serve.
Non bagnare una volta alla settimana, bagna a terriccio asciutto (spero che quello che hai messo sia drenante); se il terriccio è umido NON bagnare.
Il mio dubbio è che sia marcia e oramai ti stia lasciando.
Occorre vedere tutta la pianta per avere una idea più precisa.
Prova a caricare la miniatura della foto oppure a ridurre la foto usando photo resize o altri programmi gratuiti.

Becky.

Aspirante Giardinauta
D'inverno va in riposo e il concime non serve.
Non bagnare una volta alla settimana, bagna a terriccio asciutto (spero che quello che hai messo sia drenante); se il terriccio è umido NON bagnare.
Il mio dubbio è che sia marcia e oramai ti stia lasciando.
Occorre vedere tutta la pianta per avere una idea più precisa.
Prova a caricare la miniatura della foto oppure a ridurre la foto usando photo resize o altri programmi gratuiti.
si, è drenante ed ho aggiunto sul fondo del vaso e sopra (mi hanno detto che non fa avvicinare i moscerini), dell'argilla espansa.

Allegati

• IMG-20210913-WA0008.jpg
    IMG-20210913-WA0008.jpg
    62,2 KB · Visite: 20
  • IMG-20210913-WA0007.jpg
    IMG-20210913-WA0007.jpg
    61,2 KB · Visite: 20

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Ti direi di togliere l'argilla espansa da sopra perché non fa traspirare bene la terra. Se non lasci il terreno perennemente umido i moscerini non si avvicinano.
Per il resto a me la pianta sembra stare benone
Può capitare che alcune foglioline si rovinino, ma nel complesso ha un bel colore e un bel portamento

Alto