• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!!!timo secco:troppo sole/poca acqua/troppa acqua??

V

violablu

Guest
Ciao a tutti,
sono disperata :cry: per il mio TIMO che ha iniziato a seccarsi già dopo una settimana dall'acquisto. L'ho messo in un vaso tra rosmarino e lavanda, e lo innaffio regolarmente:martello: . Ho notato però che ha iniziato a seccarsi e allora c'ho messo sotto il piattino, ma niente: ha perso fiorellini e foglioline verdi e come lo tocco cascano tutte le foglioline secche. Che tristezza:astonishe , qualcuno ne capisce di piante aromatiche e ha voglia di darmi un consiglio:confused: ? L'esposizione è al sole la mattina, e metto l'acqua più o meno tutti i giorni (ora ne metto di +)...forse è il terreno che è troppo drenante( quando metto l'acqua il terreno nn la trattiene x niente...perciò ho messo il piattino...)
bho:confused:
grazie:embarrass
violablu
 

Allopacs

Master Florello
Violablu io non ho mai avuto del timo in vaso ma sempre in piena terra dunque non so se é la stessa cosa?Il timo é una pianta vivace che vive dove c'é un clima caldo,in suolo sassoso e arido.Esistono 100 speci di timo.Ha bisogno di sole,5 ore di sole al giorno o 12 di luce artificiale.Comunque devi aspettare che la
terra secchi prima d'innafiare di nuovo!In questa stagione é normale che i fiori secchino.Io ho due piante di timo e tutte e due hanno i fiori tutti secchi,pero le foglie non sono secche ma bensi verdi.Penso che tu l'hai innaffi troppo:eek: Le piantine che ho fuori inpiena terra le bagno un volta alla settimana e alle volte ogni 15 giorni!Comunque aspetta il parere di altri forumisti.:Saluto: Allo
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo con Allopacs. I vari cespugli di timo quasi tutti ormai nati spontaneamente e che non bagno mai, dico mai, ovviamente si presentano piuttosto secchi ed è la loro situazione naturale in questa stagione. In autunno poi con le piogge si riprendono.
Kiwo
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Violablu:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

Phoenix

Giardinauta
io invece NON BAGNO MAI. Solo nei periodi veramente siccitosi aiuto le aromatiche con le annaffiature. Del resto però sono in piena terra. Di sicuro penso sia meglio aspettare che il terreno secchi completamente. Ciao:eek:k07:
 
C

cerchina

Guest
Violablu io ho tenuto il timo in vaso e, credimi, bisogna dimenticarsene. Lo stai bagnado troppo e, magari, è in un terriccio troppo ricco. Aggiungi un po' di sabbia, auguri
 
Alto