Il Bark va messo in acqua con poche gocce di candeggina poi fatto asciugare bene. Così elimini i puntini bianchi che sono muffe.Ultimamente ho visto che le mie orchidee stanno avendo problemi ho cambiato anche il terriccio ed oggi ho trovato tutti questi puntini cosa sono?? Che devo fare il terriccio l ho comprato nemmeno 2 mesi fa
Ho cambiato il bark, ma ho fatto l innaffiatura 1 volta al mese per immersione. Quindi da quando l ho cambiato 2 volte ho fatto l innaffiatura... Conviene sempre continuare così oppure bagnare da sopra il terriccio con qualche spruzzino?Ciao, direi muffe/funghi, probabilmente vi è una cattiva gestione delle annaffiature che fan si che il bark rimanga troppo bagnato.
Soprattutto in inverno è consigliabile bagnare a "doccia", tenendo il vaso sotto l'acqua corrente per alcuni secondi, fino a che le radici non diventano verdi.Ho cambiato il bark, ma ho fatto l innaffiatura 1 volta al mese per immersione. Quindi da quando l ho cambiato 2 volte ho fatto l innaffiatura... Conviene sempre continuare così oppure bagnare da sopra il terriccio con qualche spruzzino?
Bagna con algatron.Questo non lo sapevo ho sempre innaffiato per immersione.. E con fertilizzante come mi conviene comportarmi???
Inoltre ho 2 orchidee con pochissime radici e quelle presenti sono sopratutto aeree, sapete qual è il metodo più efficace per fare crescere velocemente nuove radici??? E quindi non far morire l'orchidea
Questo non lo sapevo ho sempre innaffiato per immersione.. E con fertilizzante come mi conviene comportarmi???
Inoltre ho 2 orchidee con pochissime radici e quelle presenti sono soprattutto aeree, sapete qual è il metodo più efficace per fare crescere velocemente nuove radici??? E quindi non far morire l'orchidea
È giusto bagnare con algatron, non so se in inverno convenga, ma il substrato e la dimensione del vaso devono essere giuste, facendo asciugare velocemente le radici, senza trattenere troppa acqua.Bagna con algatron.
Bagnare da sopra va bene ma NON con lo spruzzino,Ho cambiato il bark, ma ho fatto l innaffiatura 1 volta al mese per immersione. Quindi da quando l ho cambiato 2 volte ho fatto l innaffiatura... Conviene sempre continuare così oppure bagnare da sopra il terriccio con qualche spruzzino?
Si infatti ho fatto anche più buchi nel vaso per evitare il ristagno dell'acqua. Perché cmq innaffiavo per immersione quando le radici erano grigieÈ giusto bagnare con algatron, non so se in inverno convenga, ma il substrato e la dimensione del vaso devono essere giuste, facendo asciugare velocemente le radici, senza trattenere troppa acqua.
Ho sempre avuto piante belle con bei fiori e sane ho postato anche delle foto sempre in questo sito poi di punto in bianco questo marciume radicale, ma non ho cambiato nulla rispetto a come le trattavo prima, il bark misto con argilla è nuovo, ora l ho cmq lavato con qualche goccia di candeggina e lasciato asciugare per bene. Prima di rimetterlo nella piante. Ho comprato anche del blister di concime che dicono che aiuta la pianta già dosato ma ancora non ho usato perché voglio vedere come procede.. Perora non c'è completamente sole dove vivo questo può cmq influire Negativamente? Perché cmq le radici sono pallide anche se turgide.Bagnare da sopra va bene ma NON con lo spruzzino,
se usi lo spruzzino non bagni e disidrati la pianta, perchè l'acqua non va in profondità
si deve sempre bagnare bene e completamente, va bene anche l'ammollo ma deve essere di 2-3 min senza lasciare la pianta in acqua per mezz'ore
se hai bagnato una volta al mese hai bagnato poco in quanto ad intervalli di tempo tra un'annaffiatura e l'altra e troppo in quanto a tempo di ammollo, altrimenti il composto avrebbe dovuto asciugare prima
-- un appunto
ok l'algatron è un buon concime, lo uso anche io, ma non risolve nulla, se sbagli ad annaffiare avrai piante morte ma concimate
quindi smettiamola di spacciarlo come il risolutore di ogni problema, non lo è, se non fai tutto per bene prima, il concime non fa la differenza
il concime fa la differenza se la pianta è sana ma non fiorisce o cresce poco (una volta stabilito che la posizione sia sufficientemente luminosa)
però se per mala gestione son marcite le radici, dell'aver utilizzato il miglior concime in commercio(ammesso che lo sia) non te ne fai nulla
il composto che hai utilizzato mi pare sia bark misto ad argilla, se è in circolo da molto tempo il bark potrebbe essersi deteriorato
prima di utilizzarlo lavalo bene se vuoi usare un po' di candeggina poi risciacqui per bene prima di usarlo
altrimenti ne usi uno di un altro tipo marca o sacchetto
quanto dura in anni il tuo "ho sempre avuto"? ho notato che basta poco nel cambiare le abitudini e alcune piante "si offendono", semplicemente, come noi umani, anche se siamo in un ambiente dove ci nutriamo, ci scaldiamo, ci vestiamo in maniera ottimale.. a volte non stiamo bene, il capirlo per tempo e iniziare a lavorarci sopra è il modo migliore per provare a risolvere il problemaHo sempre avuto piante belle con bei fiori e sane ho postato anche delle foto sempre in questo sito poi di punto in bianco questo marciume radicale, ma non ho cambiato nulla rispetto a come le trattavo prima, il bark misto con argilla è nuovo, ora l ho cmq lavato con qualche goccia di candeggina e lasciato asciugare per bene. Prima di rimetterlo nella piante. Ho comprato anche del blister di concime che dicono che aiuta la pianta già dosato ma ancora non ho usato perché voglio vedere come procede.. Perora non c'è completamente sole dove vivo questo può cmq influire Negativamente? Perché cmq le radici sono pallide anche se turgide.
Questo è il problema...seccate
Io tutte le mie phal le bagno con lo spruzzo e l'acqua va in profondità tanto da colarne un bel po'.Bagnare da sopra va bene ma NON con lo spruzzino,
se usi lo spruzzino non bagni e disidrati la pianta, perchè l'acqua non va in profondità
Ho avuto la mia 1 orchidee 2 anni fa, il bark è nuovo cioè che siccome. Il terriccio di prima rimaneva troppo tempo umido ho comprato un pacco nuovo. Misto anche con argilla, uno dei migliori sul mercatoquanto dura in anni il tuo "ho sempre avuto"? ho notato che basta poco nel cambiare le abitudini e alcune piante "si offendono", semplicemente, come noi umani, anche se siamo in un ambiente dove ci nutriamo, ci scaldiamo, ci vestiamo in maniera ottimale.. a volte non stiamo bene, il capirlo per tempo e iniziare a lavorarci sopra è il modo migliore per provare a risolvere il problema
in che senso è nuovo? nuova la confezione, appena aperta, oppure nuovo che è la prima volta che lo usi?
nel secondo caso potrebbe essere la causa della differenza di comportamento di questa pianta rispetto ad altre
potrebbe anche semplicemente essere che trattando tutte le piante allo stesso modo, ma essendo essere diversi una dall'altra, non tutte reagiscano allo stesso modo, magari non hai evidenziato da subito un problema e nella sua lentezza la phal lo ha mostrato molto in là nel tempo, ormai aggravato
il punto è sempre quello, osservare la pianta e capire, facile la teoria non così scontato in pratica
meno sole e luce c'è, meno lavora la pianta, meno va bagnata in quantità perchè assorbendo meno acqua ristagna più a lungo e le parti deboli secche o morte delle radici marciscono facilmente
se fai seccare troppo tra un'annaffiatura e l'altra alcune parti pian piano seccano, poi se bagni eccessivamente e se non asciuga velocemente quelle parti seccate cominciano a marcire, e via di seguito il deperimento generale