• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto talea

Miyagi

Aspirante Giardinauta
io vorrei kreare un bonsai in questo periodo (inverno)di abete bianko o di melo ....è possibile usare il metodo della talea anke ora?(kon radikante)
:confused:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto Miyagi,
non credo che le cose vadano come pensi tu, purtroppo non è così semplice. Puoi senz’altro provare a fare talee adesso, anche se con abete e melo hai ben poche speranze che radichino, indipendentemente dalla stagione. Con altre essenze sarebbe più facile, ad esempio olivo e salice possono radicare anche adesso, partendo da rami di buon diametro. In caso positivo avresti comunque solo talee radicate, da allevare e far crescere per lunghi anni prima che si possa pensare di educarle a bonsai. Non sto cercando di scoraggiarti, anzi se hai pazienza ti invito a provare, secondo me ne vale la pena. Nelle FAQ trovi qualche informazione, se hai altre domande scrivi senz’altro. Buon lavoro

Miyagi

Aspirante Giardinauta
grazie... cmq scrivo "k" al posto di "c" perchè "k" si trova più vicina alla parte destra della tastiera dove ci sono le lettere che di solito vengono dopo ...grazie ancora

GORLA

Florello Senior
non capisco la domanda .cosa vuoi dire su roccia ,ce edera vite canadese,fico..e altre essenze mediterranee.ma sempre partendo da talea?? ciao io sono anna

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
Piu' che altro, se parti da talea, allo stile su roccia dovrai pensare tra un 2 anni almeno.
Prima devi far si che la talea in questione radichi per bene...poi puoi pensare a dare uno stile.
Ciao.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Miyagi, quoto Adriano e Gorla (ciao Anna!)
Il fico nostrano è adattissimo allo stile su roccia, se parti da talee ti conviene sempre prepararne in abbondanza, poi sceglierai le migliori. Per questo stile servono radici lunghe e puoi ottenerle utilizzando recipienti alti e stretti, vanno benissimo ad esempio i contenitori di latte e bibite, naturalmente forati sul fondo. In alternativa puoi cercare piantine selvatiche, magari in giardini di amici, crescono molto diffusamente e spesso in fessure di muri da cui si può riuscire ad estrarle. Per le talee di abete non c’è molto da ridere, si fanno, almeno per l’abete rosso ho provato e qualcuna ha radicato, anche se secondo me non vale la pena.
Ti faccio vedere un mio prebonsai di fico su roccia, ancora tutto da lavorare
fico3.jpg

Greenray

Esperto di Bonsai
Il fico nostrano è adattissimo allo stile su roccia, se parti da talee ti conviene sempre prepararne in abbondanza, poi sceglierai le migliori. Per questo stile servono radici lunghe e puoi ottenerle utilizzando recipienti alti e stretti, vanno benissimo ad esempio i contenitori di latte e bibite, naturalmente forati sul fondo. In alternativa puoi cercare piantine selvatiche, magari in giardini di amici, crescono molto diffusamente e spesso in fessure di muri da cui si può riuscire ad estrarle. Per le talee di abete non c’è molto da ridere, si fanno, almeno per l’abete rosso ho provato e qualcuna ha radicato, anche se secondo me non vale la pena.

Caro Conte,

complimenti per questo bellissimo ficus carica, a me piace molto, incluso anche il suo essere umilmente nostrano.
Sicuramente una pianta così familiare può far credere che sia semplice da tenere e farne un bonsai, ma so che non è esattamente così.
Ciononostante, la scorsa primavera ho ottenuto due talee (e uno yamadori) grazie a numerosi tentativi, la maggior parte dei quali falliti.
Ora le mie talee sicuramente radicate, sottopongono alla prova la mia capacità di farle sopravvivere fino a primavera e poi cercherò il modo di far prender loro la strada migliore, che fino ad ora non so ancora qual'è.
Sicuramente però la tua foto è per me un incredibile incoraggiamento e sono convinto che lo sarà anche per altri.

Grazie ancora e ciao.

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
image

Che carino!
Da quanto lo coltivi?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Caro Green,
grazie per le tue parole, fa piacere che qualcuno commenti. Il fico a me piace soprattutto perché è umilmente nostrano. Coltivo quasi esclusivamente piante nostrane e, fidati, è proprio vero che sono molto più semplici da tenere. Farne bonsai è sicuramente difficile, ci vuole tempo, pazienza ed errori, ma io spero di riuscirci, e intanto qualche soddisfazione comincio ad averla. Per le tue talee vedrai che sverneranno tranquillamente, poi, se vuoi, a primavera ne parliamo e cerchiamo la strada migliore.
Mi fa piacere anche che il mio fico sia di incoraggiamento e per questo motivo ne metto un altro, in uno stadio un po’ più avanzato, con le foglie che cominciano a miniaturizzarsi

Dscn3217m.jpg

Miyagi

Aspirante Giardinauta
(per "il conte verde" )complimenti è davvero un bel bonsai ...grazie per l aiuto ..e volevo chiederti se questo è un buon periodo per piantare 1a talea di fico o ulivo...

il conte verde

Maestro Giardinauta
(per "il conte verde" )complimenti è davvero un bel bonsai ...grazie per l aiuto ..e volevo chiederti se questo è un buon periodo per piantare 1a talea di fico o ulivo...

Molto dipende dalla temperatura e da te non credo faccia molto freddo. Adesso potresti provare con talee legnose, di rami di almeno 2 o 3 anni, quelli sottili non hanno abbastanza riserve alimentari per sopravvivere durante l'emissione delle radici. Se posso darti un consiglio usa vasi molto capienti, con sola sabbia di fiume come substrato e pianta ben profonde parecchie talee nello stesso vaso, quando avranno radicato le separerai

Alto