• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto sul Bougainville (rampicante)

Francesco85

Aspirante Giardinauta
Salve. io ho un Bougainville che ha perso tutte le foglie per colpa del gelo invernale. Volevo sapere cosa fare per farlo riprendere...... lo devo potare completamente???? rispondetemi grazie......

Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Francesco la bougainville è una pianta che ama clima temperati e quindi normale che nel tuo caso ha perso tutte le foglie adesso devi semplicemente aspettare perchè nella tua zona ancora questa pianta non è entrata in vegetazione,cmq ti chiedo d'inserire qualche foto ,ciao

Green95

Fiorin Florello
Ciao
anche il mio bouga in inverno perde le foglie...aspetta un altro po e vedrai delle nuove foglioline...magari pota leggermente per stimolare le gemme :)

Francesco85

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi risposto e per i suggerimanti.....al riguardo le foto non so come metterle....
sono nuovo del forum e non so come fare.....

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Ciao francesco85, anch'io ho una bouganvillea (si scrive così?) avrà circa 18 anni, ormai è maggiorenne :ciglione:
In autunno la poto togliendo tutti i rami fino al tronco e in primavera riscescono più rigogliosi. Un inverno avevo lasciato i rami pensando che le foglie proteggessero il tronco ma col freddo erano cadute costringendomi ad un continuo pulire lo spazio sottostante.
Se è giovane la dovresti riparare nel periodo freddo poi, una volta che è ambientata, resiste abbastanza bene e, se gelasse la parte alta, riscresce alla svelta.
La mia quest'anno ha già i piccoli germogli ma ha anticipato e non so perchè, forse il caldo immediato di questi giorni.

massimogreen

Giardinauta
Bouganville ...potata ora.....

Buongiorno,le mie bouganvillee so trovano sul balcone in pieno sole dato che dalle 7 alle14 c'è sole quasi sempre pieno,qlc giorno fa mio padre ha avuto l'idea di potarle,x me in modo eccessivo...cosa me dite le rivedrò fiorite??
allego foto son di due tipologie differenti ho una spectabilis ed una glabra almeno credo sia cosi ehehe!!
P.S.. Che ne dite se gli spruzzo un fungicida ad ampio spettro .... 100_1851.jpg 100_1852.jpg

Francesco85

Aspirante Giardinauta
allego delle foto da voi richieste al riguardo della perdita della foglie per colpa del gelo invernale...... cosa devo fare per ferle riprendere??...

HPIM1096.jpg --- HPIM1097.jpg --- HPIM1093.jpg ---- HPIM1084.jpg ---- HPIM1098.jpg

Ultima modifica:

massimogreen

Giardinauta
ciao francesco,anche tu vedo con le bouganvillee prese dal freddo,a me hanno consigliato di recidere i rami per stimolare la pianta a nuove gemme

Francesco85

Aspirante Giardinauta
ciao massimogreen, dovrei potarla completamente fino al tronco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Ragazzi,non disperate e non potate troppo,le bouga sono robuste e col caldo ripartono.Non date nè concime nè fungicidi adesso,tagliate un pochino i rami secchi(quelli che dentro sono marron) ma dove trovate verde lasciate stare.Non innaffiate troppo,ma solo a terra bene asciutta,eppoi se volete saperne di più andate a leggere su"bouga club"in questa sezione.Ciao!:Saluto:

carne

Florello Senior
Io non mi preoccuperei per le foglie, non abbiamo climi caldi invernali e le foglie cadono l'importante è aver protetto le radici. Ricordo di una bouganville che si era gelata ma le radici no, in primavera inoltrata (fine maggio) erano spuntati dei getti dalla terra ed erano diventati belli carichi di fiori.
Prova a vedere sotto la corteccia se noti del verde e aspetta con fiducia.

pollice blu

Giardinauta Senior
Io non mi preoccuperei per le foglie, non abbiamo climi caldi invernali e le foglie cadono l'importante è aver protetto le radici. Ricordo di una bouganville che si era gelata ma le radici no, in primavera inoltrata (fine maggio) erano spuntati dei getti dalla terra ed erano diventati belli carichi di fiori.
Prova a vedere sotto la corteccia se noti del verde e aspetta con fiducia.

Ma dove la tieni in inverno?
Serra fredda?
Veranda?
In casa?
Ho sentito pareri discordanti sulla 'conservazione' della Bouga al nord......:fifone2:

Diletta

Maestro Giardinauta
io ho tolto tutto il secco...ho aspettato che rientrasse in fase vegetativa e sono partita dai rami senza neppure una gemmina, per arrivare quasi ai tronchi...sono arrivata ad 8 bustoni neri da spazzatura giganti.. ma ora è stracolma id nuovi getti e di foglie...fiori ancora nulla ma non disperiamo! devo dire che dopo la drastica potatura, la pianta si è ripresa mooolto più rapidamente! poi si sa io ho mia figlia che canta...scherzia a parte...concime a lenta a cessione messo 2 mesi fa, ora bagno ogni 2 gg ( a terra asciutta) e poi aspetto!

carne

Florello Senior
Vedo che non avete avuto più risposte e mi spiace. Spero che le vostre bouganville si siano già riprese e siano fiorite.
Le vostre ho visto che sono piccole quindi la potatura non dovrà essere drastica ma togliendo solo i rami secchi. Per vedere quelli si fa presto, siccome si spezzano subito vanno tagliati poco sopra alla parte verde.
Essendo le vostre in vaso, consiglio in inverno di ripararle e coprirle bene con TNT e appena avranno qualche anno di ambientazione potrete metterle in terra...sempre posizionate a sud e in pieno sole.
Questo è quello che faccio con la mia che in questo periodo ha più fiori che foglie

Alto