• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto substrato Chamedora! Help!!

Symius

Giardinauta Senior
L'anno scorso ho travasato la chamedora in un vaso più grande. Ho usato solo terriccio universale. Andando a levare la Chamedora dal vecchio vaso (quello con cui mi era sata venduta) ho notato che c'erano dei vermi nel terreno. Pensavo fossero lì per favorire la pianta migliorando il terreno, così li ho lasciati. Col passare del tempo, però, il terreno diventava sin troppo drenante: se mettevo un bicchiere d'acqua, usciva tutta quanta immediatamente (e il vaso non è piccolo). Ho pensato che la pianta non avesse bisogno d'acqua. L'ho lasciata senza innaffiature per due mesi, poi ho toccato il terreno ed era secchissimo, così ho innaffiato e tutta l'acqua è uscita. Oggi sono andato vedere il terreno dai pori che si trovano nella parte inferiore del vaso e ho visto che è durissimo (ricordo che ho usato solo terriccio universale). Inoltre presenta tantissima polvere bianca e appena lo muovo un po' alcuni granuli escono dai fori. Penso di cambiare il terreno e di riusare terriccio universale, levando quei due vermetti se ancora ci sono. Voi che ne dite, cosa può aver fatto il terreno in quel modo?
:Saluto:

Papyrus

Master Florello
Ciao Symius, credo che tu abbia acquistato del terriccio scadente.. guarda che capita..
Il mio suggerimento: estrai la pianta dal vaso, afferra la pianta per il fusto e sbattila sul pavimento, ovviamente non facendo troppo forte :D giusto per far scrollare il terreno che non è ancora pieno di radici.. dopodichè riempi il fondo del vaso con della argilla espansa o dei resti di coccio.. dopodichè metterai del terriccio di bosco (puoi procurarti facendo una scampagnata, un pic-nic). Una volta messa a dimora la pianta annaffiala e falle scolare l'acqua in eccesso e poi ci metti il sottovaso.
Ricorda che le camadoree sono piante che soffrono i ristagni idrici, quindi assicurati che la superfice del terreno sia asciutta prima di riannaffiare.
Annaffia abbondantemente e fa sempre scolare l'acqua in eccesso :)

Symius

Giardinauta Senior
Se sono moderato con le innaffiature posso evitare l'argilla espansa? Inoltre io vivo in campagna. Posso usare questo terreno al posto del terreno di bosco (che non saprei dove prenderlo)?
:Saluto:

Alto