• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Su Nepenthes Alata!

L

Loppon

Guest
:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Ho comprato una nepenthes alata, ma non so proprio come curarla. Mi dareste qualche consiglio per farla sopravvivere ?(leggendo il forum ho letto che vanno bene in temperature calde e umide e io l' ho messa in bagno, va bene?)

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Loppon:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

Khore

Aspirante Giardinauta
Benvenuto Loppon!:Saluto:
Non che io sia un'esperta,anzi, ma perchè una neppa stia in buona salute ha bisogno di umidità, di luce e di calore (se non ricordo male tra i venti e i trenta gradi, ma prendi l'informazione con le pinze perchè non ho l'assoluta certezza!).
In bagno potrebbe andare bene, purchè abbia abbastanza luce e non si trovi troppo vicino al calorifero!
Comunque non preoccuparti, molto presto ti risponderanno i veri esperti!

trapr

Aspirante Giardinauta
Le Nepenthes sono piante sub-tropicali localizzate nella fascia climatiche delle foreste pluviali (tipo Borneo per intederci) ERGO hanno bisogno di:
1) Tante ore di luce (non diretta);
2) Tanta umidità;
3) Calore pressochè costante non inferiore a i 15°/20°.

Questo in generale poi ci sono delle piante, specialmente ibridi, che sono molto resistenti (a proposito sei sicuro di avere una ventrata ?) che sopportano anche condizioni estreme.

La posizione dove hai messo la tua Neppa và bene a patto che riceva molta luce e che venga vaporizzata molto spesso.

P.S.
Se gli ascidi della tua pianta presenteranno dei disseccamenti non ti preuccupare le Neppe hanno molti problemi di ambientamento e per questo seccano qualche ascidio.

Giupe77

Aspirante Giardinauta
bè dopo la lezione di trapr non mi resta altro da dirti se non di stare attento ai colpi di freddo, ovvero cerca di convincere sua maestà la mamma a non arieggiare il locale aprendo le finestre, soprattutto in questi giorni (è vero è un impresa ma ce la puoi fare!!! :D ), e se posizioni la pianta vicino alla finestra attento agli spifferi, anche se è una n.ventrata quindi molto resistente, non ama particolarmente gli spifferi d'aria fredda. altra cosa per vaporizzarla io tengo lo spruzzino a fianco della pianta in modo che l'acqua che vaporizzo sia alla stessa temperatura in cui si trova la pianta.
altro non posso aggiungere, se non buona coltivazione!!!
ciaooooo

Giupe77

Aspirante Giardinauta
Khore ha scritto:
Che t'avevo detto?
Gli esperti t'hanno risposto rapidi e precisi!:D

Alt!! ferma un momento,
L'esperto vorrai dire?!!!
diamo a cesare quel che è di cesare, qui il vero esperto è Trapr!
ha molta più conoscenza ma sopprattutto molta più esperienza!!!
ciao ciao!!!

e qui trapr mi sono meritato un paio di semi di Archaeamphora Longicervia vero??? dai lo sò che tu ne hai una nascosta... :eek:k07:
:lingua: :D :D :D

L

Loppon

Guest
La mia nephentes è alata, non ventrata (anche se so che la ventrata è un ibrido fa alata e ventricosa)

Khore

Aspirante Giardinauta
Per Loppon:molto spesso le Neppe in commercio etichettate come alate in realtà sono ventrate; anche le mie ventrate hanno in realtà il cartellino con scritto alata.:eek:k07:

Per Giupe: di sicuro sei più esperto di me!
Poi che il Trapr sia il magnus magister è chiaro come il sole! E visto che la mia venerazione è totalmente disinteressata io i complimenti li faccio gratis!:hehe:

Khore

Aspirante Giardinauta
Per Giupe::lingua: :lingua: :lingua:

Evvai che ne ho combinata una giusta!:hands13:
Dalle foto posso confermare che la mia neppa può portare il nome di alata solo se è stata adottata!

L

Loppon

Guest
La mia assomiglia di + alla ventrata, tuttavia penso che non sia neanche quella....

Alto