• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino

Mukka

Aspirante Giardinauta
Tre settimane fa ho sgusciato i semini di alcuni mandarini e gli ho messi in un panno umido e isolati in un sacchetto gelo ed hanno germogliato.

Due giorni fa li ho seminati in vaso.

Vorrei sapere con un po' di urgenza questo: siccome io sono a Verona ed il clima del nord per la pianta dei mandarini non è proprio ideale devo tenere i germogli al sole diretto oppure no?? Se li espongo al sole rischiano di morire oppure li faccio del bene??

Da ora sinceramente non so come comportarmi!!

Aggiungo una foto di come è la situazione attuale:

https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!AFCeDBNjOBfc820&v=3&ithint=photo,jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao
fatti delle domande.

cosa fa un seme in genere per sua natura? cade il frutto che si degrada col tempo e il seme si trova in terra probabilmente sotto un leggero strato di foglie.Poi piove e spunta il germoglio(se il seme è vitale e se le temperature sono adatte a lui).

riproduci queste cose.
 

Mukka

Aspirante Giardinauta
Ho seguito il tuo consiglio... Grazie! Ho provato ad immaginare un po' come potrebbe essere il terreno e l'esposizione al sole del sud italia.. Allora ho lasciato il vaso nei pressi della finestra che da a sud. Durante il giorno lascio la finestra aperta e durante la notte la chiudo.. Innaffio ogni due o tre giorni, quando vedo che il terriccio comincia a seccarsi.

Il 28.04.2015 era così:

28042015.jpg

Il risultato ad oggi (18.05.2015) è questo:

18052015.jpg

Ora mi sorge spontanea la domanda: c'è troppo sovraffollamento?? Devo fare abortire la maggior parte dei germogli??
 
Ultima modifica:

Mukka

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi può rispondere x favore?

Secondo voi sono troppe le piantine?? Ne devo eliminare qualcuna o posso tenerle tutte nel vaso??
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto ottimo lavoro! Sembra che siano belli e sani! Però come credi tu, ce ne sono troppi,quindi ti consiglio di fare una ripicchiettatua, usando un cucchiaino da gelato(quelli colorati di plastica), e trapiantando le piantine che estirpi in dei vasetti. Esegui questa operazione quando nasce la terza o la seconda fogliolina...
 

Mukka

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Poppo! Sì sono belli e sani e soprattutto profumano già di mandarino che è una cosa fantastica!!
Alla fine allora ho deciso (con immenso dispiacere) di eliminare le piantine più piccole e deboli perchè non saprei proprio dove metterle.. Ho tenuto 21 piantine forti e spero che tra quelle che ho selezionato ce ne possa essere almeno una che un giorno possa fruttificare senza innesto.

La situazione attuale al 22.05.2015 è questa:
22052015.jpg

Può essere sufficiente lo spazio attuale oppure devo mettere in vasetti piccoli anche le 21 piantine al fine di separarle tra loro? La radichetta delle piantine che ho estirpato aveva già una lunghezza di circa 10 centimetri!!
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Figurati, mi piace confrontarmi con gli altri! :) direi che può andare come numero di piante... Purtroppo per fruttificare, necessitano di un innesto, essendo nate da seme...adesso le lasci crescere, le devi concimare, annaffiare e tenerle in un posto luminoso, ma non al sole diretto nelle ore più calde, perché sono ancora piccole... Poi quando cresceranno ancora di più le travaserai in vasetti singoli( questa operazione va eseguita in primavera), se vedi che lo spazio si riduce, ripicchietta, ma non troppo. Sembra di no, ma le piantine, pur essendo piccole, sono dotate di un apparato radicale molto sviluppato! Puoi spiegarmi come hai fatto a farle germinare???
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ah, stavo per dimenticarmi... Non innaffiarle troppo, rischi di farle marcire... Ho visto che il terriccio è ben bagnato!
 

Mukka

Aspirante Giardinauta
Grazie seguirò scrupolosamente i tuoi consigli!

E' vero ho fatto l'errore di bagnare proprio prima che cambiasse il tempo. Purtroppo è da giorni che il tempo è autunnale e quindi l'acqua del vaso fatica ad evaporare!

Puoi spiegarmi come hai fatto a farle germinare???

Molto volentieri! Per farle germinare ho seguito questa procedura:

1) Mi sono fatto una scorpacciata di mandarini biologici, ne ho raccolto i semi e siccome ero in viaggio li ho messi in un fazzoletto di carta al riparo! Era il giorno 03.04.2015.

2) Due giorni dopo, il 05.04.2015, ho lavato i semi, gli ho asciugati e con un taglierino a qualche semino ho inciso l'involucro esterno legnoso facendone uscire il contenuto interno verde (se tornassi indietro toglierei a tutti i semi completamente l'involucro legnoso).
IMG_4123.jpg

3) Ho preso un paio di fogli di carta assorbente e gli ho racchiusi all'interno. Ho inzuppato di acqua il pacchettino di semi, lasciandolo umido ed ho inserito il tutto in un sacchettino gelo perfettamente sigillato. Il tutto sempre il 05.04.2015.
IMG_4127.jpg

4) Ho lasciato il pacchettino per tre settimane vicino alla porta finestra che da a nord. La luce del sole era molto pallida e mai diretta. La temperatura era costante in casa, circa 20 gradi.

5) Il giorno 26.04.2015 ho aperto il sacchettino gelo estraendo la carta ancora umida e la sorpresa è stata questa:
20150426_133746.jpg 20150426_135717.jpg IMG_4326.jpg

6) Il giorno stesso ho preparato il vaso con del terriccio per agrumi ed ho appoggiato ciascun seme sulla superficie, ricoprendo leggermente le radichette, come fossero caduti dall'albero sulla superficie della terra.

E poi hai visto il risultato ad oggi!! :lol:

Ps: Nella mia fase di studio ho osservato che il seme contenuto nell'involucro legnoso è composto in realtà da più semi!! Quindi quando aprirai il seme vedrai che la parte verde, viva, ti si sfalderà in mano. Non ti preoccupare perchè in realtà avrai separato diversi semini che germineranno separatamente.
Alla fine hanno germinato circa il 95% dei semini raccolti.

Ho seguito la stessa procedura per i limoni e il melo!! :froggie_r Con questi semi sono indietro di un paio di settimane però il risultato è eccellente. :hands13:

Spero che a qualcuno questo post possa essere utile.

Aggiornerò costantemente l'andamento della crescita delle nuove piantine!!
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Beh, una spegazione completa e dettagliata, grazie mille! Non pensavo che un seme generasse due piante, proprio come il coriandolo! Questo post mi è utile, perché vorrei provarci l' anno prossimo. Hai ottenuto dei grandi risultati! :eek:k:Davvero complimenti!!! Con queste giornate la terra nei vasi non si asciuga per niente... Sembra di essere a Novembre! Tienimi aggiornato! :)
 
Alto