• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su coltivazione lattughino e pomodori pachino!

stewee

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sto per mettere piantine già nate in terra, piu precisamente piantine di lattughino e pomodoro. Il terreno è molto argilloso, pieno di sassetti e insomma a prima vista mi sembra molto "povero". So che sia pomodoro che lattuga consumano in prevalenza azoto e quindi mi sarebbe piaciuto arricchirci il terreno prima di piantarle.

Innanzitutto vi chiedo: E' una scemenza quella che voglio fare?
e secondo poi...come posso fare? Ho letto di fondi di caffè, cenere o altre cose da mischiare al terreno...la via piu naturale quale è se c'è? Non mi piace l'idea di dover comprare sassolini di concimi strani al negozio..mi piacciono i rimedi casalinghi!:eek:k07:
 

Alceo

Aspirante Giardinauta
Con l' azoto è sempre meglio andarci cauti, gli ortaggi a foglia (lattughe, bietole, ....) tendono ad accumularlo e ciò non è bene per la salute perchà si trasforma nell' organismo in nitrati.
Per il pomodoro una eccedenza di azoto causerebbe un' eccessivo sviluppo vegetativo a discapito dei frutti.
Per migliorare la qualità dei frutti del pomodoro serve anche il potassio che facilita la maturazione.

I fondi di caffè apportano parecchie sostanze ma hanno il difetto di compattare il terreno, se il tuo è già argilloso potrebbero peggiorarlo ulteriormente. La cenere apporta potassio ma anche qui vacci piano perchè tende ad aumentare il ph del terreno se data in eccesso.

Se vuoi rimanere su cose biologiche ci sono concimi appositi, costano un po di più di quelli chimici (circa 10-12€ per 5 KG) ma oltre a NPK apportano anche sostanza organica che per un terreno argilloso è molto indicata.
 

stewee

Aspirante Giardinauta
grazie alceo dei consigli! Mi sa che nn ho scelta e devo comprare questi maledetti concimi seppur biologici!
 

Enzush

Aspirante Giardinauta
Beh magari la prossima volta un mese prima di mettere in dimora le piante ti consiglierei di concimare il tuo orto con dello stallatico che per esperienza personale risulta essere molto efficace per la crescita dei tuoi futuri pomodorini.
Per il lattughino invece tanto sole e non fargli mai mancare l'acqua!!
 
Alto