• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO: strani parassiti su Bulbophyllum Fascinator!!!

:fifone2: Salve a tutti ho bisogno urgente del vostro aiuo :fifone2: !!!
Oggi, bagnanodo per immersione il mio Bulbophyllum Fascinator ho notato che nell'acqua e sulla pianta c'erano :eek: dei piccolissimi insettini neri rotondi con delle piccole zampette e una corazzetta liscia a cupola che si muovono sulla pianta!!!
Sono davverro dei parassiti minuscoli tanto che non mi è stato possibile fotografarli!!!
Non ho idea di cosa possano essere non li ho mai visti... l'unica cosa che vi posso far vedere sono alcune foglie colpite probabilmente da quest'insetto ma la causa di queste macchiette potrebbe anche non essere il parassita ditemi voi per favore :

questo è il retro della foglia e si possono ben vedere alcune macchie marroni ed alcune di un verde più schiarito quasi giallino (in controloce si vedono meglio le macchiette gialline)
BulbophyllumFascinatormacchiesufoglia.JPG


questa purtroppo invece è venuta un po' sfocata : è il fronte della foglia e si intravedono le macchie marroni e verde chiaro giallino
BulbophyllumFascinatormacchiasufoglia2.JPG


Non tutte le foglie sono colpite ma una parte!!!
Questo Bulbophyllum acquistato all'incirca un mese fa è vicino ad altre orchidee e non vorrei che gli passasse il parassita quindi vorrei velocemente trovare una soluzione!!!
Mi affido a voi!!!
Vi ringrazio anticipatamente!!!
Ciao!!!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Orchidea,
niente paura, io adopero il Promanal a base di olio di paraffina, ma visto che in italia non si trova, ti consiglio questo; http://www.compoagricoltura.it/htm/hobbistica/scheda_prod.asp?idpro=FS24
la compo vende anche un acaricida, ma io in casa consiglio solo soluzioni biologiche.
Questa soluzione va diluita con circa 5 cl (un bicchierino) su un litro d' acqua e poi vaporizza con l' emulsione una volta alla settimana, e vedrai che i tuoi piccoli ospiti saranno sterminati.
Purtroppo le macchioline gialle e nere sono il risultato delle succhiature degli insetti e rimangono come souvenir.
ciao e buona fortuna
Baci
Gianni
 
Grazie mille Gianni!!!!
La cosa che più mi preoccupa è che non riesco a riconoscere il parrassita... sono certa che non sono afidi,tripidi,cocciniglie ecc... ma non ho proprio idea di cosa sia!!!
Comunque domani vado subito a comprare il prodotto che mi hai consigliato!!!
Ancora due cose :
1. la pianta è su zattera è quindi rischioso se la soluzione va sulle radici?
2. Ho posto la pianta avvolta assieme alla Tillandsia Usnoides posso vaporizzare anche lei?
Grazie ancora !!!
 

lobelia

Florello Senior
Grazie mille Gianni!!!!
La cosa che più mi preoccupa è che non riesco a riconoscere il parrassita... sono certa che non sono afidi,tripidi,cocciniglie ecc... ma non ho proprio idea di cosa sia!!!
Comunque domani vado subito a comprare il prodotto che mi hai consigliato!!!
Ancora due cose :
1. la pianta è su zattera è quindi rischioso se la soluzione va sulle radici?
2. Ho posto la pianta avvolta assieme alla Tillandsia Usnoides posso vaporizzare anche lei?
Grazie ancora !!!

Penso che se le piante stanno molto vicine, l'insettino potrebbe spostarsi dall'una all'altra, quindoi forse ti conviene dare una spruzzatina ad entrambe.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
guarda se vaporizzi con la paraffina hai un film protettivo su tutta la pianta poi asciugandosi soffoca gli insetti che penso siano acari (ragnetti rossi, che poi sono anche neri o bianchi trasparenti) poi nei prossimimgiorni vaporizzando la pianta la paraffina diluisce e svanisce e per questo bisogna ripetere il procedimento ogni dieci giorni per alcune volte, le bestioline producono migliaio di ovetti che poi rinnovano il ciclo.
Per le radici e la Tillandsia usneoides non penso che ci siano dei problemi, perche`vaporizzando con acqua pura poi le lavi anche loro e se non lo fai i ragnetti ti infestano di nuovo tutte le piante.
Purtroppo questo e`il risultato del termosifone che diminuisce l' umidita`relativa in tutte le case.
baci
Gianni
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
non voglio essere impertinente ma,,,,, leggi tutto, anche la mia prima risposta delle 17,06 e poi anche sul Link c' e`spiegato tutto.
baci
Gianni
 

lobelia

Florello Senior
Perfetto, grazie. Scusa, Gianni, ma a volte leggo rapida mentre faccio altre cose e mi sfuggono le cose importanti, come il tuo link. Comunque ora ho preso nota.
 
Alto