• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Sos

JTuccio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Buon pomeriggio.. Allego le foto di una pianta che ho salvato dal " cassonetto" mia suocera la teneva su un balcone molto molto luminoso.. Io le ho sempre detto che è una pianta da appartamento.. Fatto sta che L ho portata a casa e travasata con un ottimo concime in un bel vaso.. Ha iniziato a fare qualche fogliolina ma macchiate e ho notato piccole ragnatele.. Che pianta è? Cosa devo fare?

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    966,3 KB · Visite: 7
  • image.jpeg
    image.jpeg
    813,8 KB · Visite: 7

njnye

Florello Senior
Il vaso mi sembra sovradimensionato per quella pianta. Ha i fori di drenaggio? Secondo me ti conveniva aspettare a concimare.
Per il resto le foglie sono spente, potrebbe essere clorosi oppure un principio di acari (visto anche quello che dici) ma mi sembra strano considerato la stagione.

JTuccio

Aspirante Giardinauta
La pianta non ha spine.. Il vaso L ha comprato mio marito e gli uomini si sà sono esagerati !!! Ha fatto lui stesso 4 fori per il drenaggio. Il terriccio è per piante da appartamento con concime.. Ragnetti non ne ho visti..

JTuccio

Aspirante Giardinauta
Non è un pittosporum torbida perché non produce fiori.. È una pianta che hanno regalato a mia suocera e lei L ha messa sul balcone a 40 gradi.. Quindi prima era un verde alberello tipo un ficus.. Poi le foglie hanno iniziato a fare macchie ingiallirsi e senza sapere che albero fosse mia suocera ha iniziato a fare una cura di ferro alla pianta L alberello ha perso le foglie.. Il tronco intrecciato è stato maltrattato perché hanno cercato di strapparlo dal vaso! Vorrei tanto salvarlo non mi andava di buttarlo!

JTuccio

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il concime ho sbagliato a scrivere!!!! Volevo scrivere terriccio.. Un terriccio per piante da appartamento Arricchito

njnye

Florello Senior
con quel terriccio c'è da fare attenzione perché o si riempie d'acqua (e viste le dimensioni del vaso i marciumi sono pericolosi) o diventa impermeabile.
Gli acari se ci sono si vedono con la lente d'ingrandimento.
Sull'identificazione davvero non saprei, anche a me le foglie ricordano il pittosporo (sul fatto che non faccia fiori è relativo, magari non stava abbastanza bene per farli) ma i fusti intrecciati in quel modo e in generale il portamento non mi sembra compatibile. Purtroppo non c'è più l'emoticon del "boh" altrimenti la usavo...

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho l'impressione che l'intreccio dei fusti sia più indotto con tecnica culturale che naturale un po' come si usa fare per la Pachira

JTuccio

Aspirante Giardinauta
Stamattina provo a lavare la pianta.. L ennesima fogliolina nuova si è annerita ed è caduta.. Con il cotton fioc elimino tutte le ragnatele.. Se si riformano ci sono acari!!? Poverino mi dispiace così tanto.. È stato battezzato con il nome di Tino speriamo di vederci chiaro! Un tronchetto della fortuna che è stato sul terrazzo per almeno 10 anni!!!

njnye

Florello Senior
Ti conviene chiedere nella sezione parassiti e malattie. Comunque secondo me c'è un problema colturale, la fogliolina nera magari è per eccesso idrico, tra vaso sovradimensionato e lavaggi. Poi le piante meno si toccano meglio è. E se davvero è un pittosporo, stava meglio sul balcone di tua suocera...

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Consiglio: lasciala in pace, tienila alla luce ma non sole diretto. Non dargli più acqua per minimo 1 settimana, ci impiegherà anche 2 per finire la riserva idrica trattenuta da quel terreno.
Prima del.rinvaso avresti dovuto informarti sul fatto che piante, soprattutto in casa non richiedono.particolari terreni organici bensì poco organico e molto inerte..che significa (80%pomice e 20%terriccio comune), cosi si evitano ingenti ristragni idrici, il terreno rimane sempre ben drenato, aggiungendo lapillo o pozzolana evitiamo di concimare per 1 mesetto circa.
Buona fortuna comunque, tranquilla quei ragni sono innocui se ti riferivi al mitico RAGNETTO ROSSO, stanne certa che non ne avresti visto nemmeno uno ;)

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Fai una cosa, non credo sia innestata la pianta, gratta il tronco 3 cm sopra il piede, con lunghia, se è verde ... tra un paio di settimane anche tre caccera nuove gemmine.

Alto