• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto sono totalmente inesperta

Mottolina

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, premetto che sono un'imbranata con le orchidee:martello:, però mi piacciono tanto e mesi fà ne comprai una, che mi ha regalato una bellissima fioritura, poi i fiori sono appassiti e questa è la situazione attuale...
100_3260.jpg

nel bel mezzo noto questo...
100_3264.jpg

non so cosa sia e ho assolutamente bisogno dei vostri consigli
:Saluto:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao Mottolina!!!!! Ma è uno stelo! :love:
Complimenti! Mi sembra che la tua Phal stia bene anche perchè altrimenti non ti avrebbe fatto un nuovo stelo! Le radici aeree sono secche ma è normale....
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Mottolina! complimenti per il nuovo stelo!
Quoto Flower per quanto riguarda le radici aeree (io quelle secche e vuote le taglio ma) se fossi in te prenderei del cotone bagnato con acqua distillata o demineralizzata e passerei le foglie perchè ci son residui bianchi dovuti a depositi (dipende dall'acqua che usi per bagnarle e dalla polvere invetiabile) così anche le foglie aiuteranno bene il tuo stelo a crescere. E quando metterà i fiori ci posterai tante belle foto!!! :froggie_r

Silvia
 

Pietradiluna

Giardinauta
Si che puoi chiedere, risponderti non è altrettanto semplice. :confuso:
La cosa migliore è guardare il colore delle radici attraverso il vaso (se son argentate bagna altrimenti aspetta, se son verdi non bagnare), nel dubbio puoi mettere uno stecchino di quelli per spiedini facendo attenzione a non danneggiare le radici e dopo dieci minuta controlla se è asciutto o se è umido.
Per le phal vale la regola "nel dubbio non bagnare"....meglio meno che troppa.

Importante in qs periodo secondo me è nebulizzare le foglie la mattina con poca acqua giusto per rinfrescarle senza farle il bagno! :ciglione:
Oppure puoi usare la tecnica di soppesare il vaso: quando hanno bisogno di acqua il vaso è leggerissimo mentre appena annaffiate il vaso pesa parecchio.

E' difficile dire ogni quanto bagnare perchè dipende dalla pianta che hai, dalla luce che le fornisci e dal clima che hai (umido o secco) perchè credo che caldo ci sia ovunque in qs periodo.

Spero di aver detto tutto...nel coprivaso spero tu abbia messo un po' di argilla espansa con un filo d'acqua (senza che qs tocchi ilfondo del vaso) cosi le garantisci umidità costante. C'è altro?:slow: ricordati di fertilizzare ad innaffiature alternate (una volta sì una volta no) ah sì, buona coltivazione! :eek:k07:

Silvia
 

miaoo

Giardinauta Senior
complimenti per lo stelino!!
ci vorrà un pò ma poi potrai goderti la fioritura!! ( e anche noi se posterai le foto!!:D)
 

Mottolina

Giardinauta Senior
grazie mille per gli aiuti, ma tra poco metterò la foto di un'altra creaturina, speo che continuate ad aiutarmi...
 
Alto