• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto semina viole per fioritura invernale

anna5049

Aspirante Giardinauta
forse è ancora presto, ma vorrei chiedere agli esperti, quando si possono seminare le viole del pensiero normali e cornute per avere la fioritura invernale.
Se qualcuno ha delle dritte sarebbero moltooooooooooooooo graadite.
:confuso:ciao:hands13::lol:

Anitka

Apprendista Florello
Alcuni dei semi delle piante dell'anno scorso mi hanno a loro volta dato piantine che sono giò alte sui 5cm
Un paio di bustine prese su e-bay le ho seminate settimana scorsa
Ho ancora bustine da supermercato da seminare il prossimo fine settimana
E poi ci sono quelle da autosemina :)

In breve: è ora!

anna5049

Aspirante Giardinauta
grazie Anitka, ma come hai seminato? in cassette per poi trapiantare, o adirittura in terra piena?

Anitka

Apprendista Florello
Le bustine e-bay le ho messe in una grande balconetta, non credo che le trapianterò
quelle da autosemina sono ovviamente a terra
Le prime che ho messo, quelle già altine, sono in una balconetta insieme ad un'ipomoea blackie. Se riesco a togliere l'ipomoea prima del gelo allora non trapianto le viole, sennò dovrò ritirare la balconetta e quindi togliere le viole ;)

anna5049

Aspirante Giardinauta
Le bustine e-bay le ho messe in una grande balconetta, non credo che le trapianterò
quelle da autosemina sono ovviamente a terra
Le prime che ho messo, quelle già altine, sono in una balconetta insieme ad un'ipomoea blackie. Se riesco a togliere l'ipomoea prima del gelo allora non trapianto le viole, sennò dovrò ritirare la balconetta e quindi togliere le viole ;)

scusa, se ti disturbo ancora con domande, quindi semini abbastanza rado, se poi non trapianti e le lasci fuori tutto l'nvernno? Non sapevo ci fossero viole specifiche per l'autosemina, ora capisco, perche dove avevo le mie non è cresciuta nemmeno una piantina, parliamo sempre di viole del pensiero vero?

grazie Anna

Anitka

Apprendista Florello
Si, ma gli ibridi di solito sono sterili
Oppure hai levato i fiori secchi per una questione estetica
Oppure qualche furbone se li è mangiati :)

Alto