• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto semina ortaggi

Totò33

Aspirante Giardinauta
Nella mia serra fredda durante il giorno i semenzai si seccano ogni 2/3 ore. Sapete dirmi come posso far rimanere il terriccio umido senza che si secchi ogni poche ore?

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto dovresti utilizzare un terriccio in grado di trattenere meglio l'acqua (può essere che il tuo terriccio sia molto ricco di sabbia e quindi ci sia un eccessivo drenaggio).
Poi potresti aumentare l'umidità nella serra posizionando dei contenitori con acqua. Però questo potrebbe (quasi sicuramente) portare all'insorgenza di malattie fungine

Totò33

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto dovresti utilizzare un terriccio in grado di trattenere meglio l'acqua (può essere che il tuo terriccio sia molto ricco di sabbia e quindi ci sia un eccessivo drenaggio).
Poi potresti aumentare l'umidità nella serra posizionando dei contenitori con acqua. Però questo potrebbe (quasi sicuramente) portare all'insorgenza di malattie fungine
Ho provato a mettere i semenzai alla mezz'ombra così che il terriccio non avesse il contatto diretto con il sole ma ho notato che le piantine filavano quindi ho scartato questa alternativa. Mettendo un piccolo strato di pacciamatura potrebbe andar bene?

Agri12

Aspirante Giardinauta
Quanti gradi ci sono nella serra? se fa così caldo potresti anche lasciare le piante fuori dalla serra e metterle all'interno solo durante la notte

Totò33

Aspirante Giardinauta
Non dovrebbe superare i 25/28 gradi. Il problema è che ho circa 700 piantine e spostarle ogni giorno fuori e dentro è un po' complicato

Tulum

Aspirante Giardinauta
Ma co me sono fatti questi semenzai? Potresti coprirli con del telo trasparente o lasciare un po' d'acqua sotto.

Alto