• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto scelta trattorino rasaerba con raccolta

simmy91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, volevo un consiglio nella scelta di un trattorino con raccolta, per tagliare circa 7000m2 di giardino di casa.
Ho optato per un mezzo con la raccolta perchè lo userei anche per tagliare l'erba dai clienti , faccio il giardiniere, a casa non raccoglierei nulla.
Sono indeciso su due modelli Stiga:

- modello estate 7102 W con motore loncin rimarchiato stiga ST 600 TWIN 586cc

- modello 9102 W con motore Kawasaki FS600V 603cc : me l'hanno proposto con questo motore kawasaki e non con l ' Honda GXV 630 da 688cc come da catalogo perchè non arrivano i motori Honda.

Volevo capire visto che i due motori sono molto simili e i modelli praticamente identici salvo alcuni dettagli , vale la pena investire intorno ai 1100€ in più per andare sul Kawasaki? Cioè qualitativamente parlando come prestazioni e come qualità, ne vale la pena?

Posso capire che i due mezzi in oggetto siano forse un po sottodimensionati per il lavoro che devono svolgere, però al momento non posso permettermi di meglio.

Grazie a chi mi sarà di aiuto.

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Premesso che i motori Stiga NON SONO LONCIN rimarchiati (sta cosa ogni tanto ed "erratamente" riappare)
Ma sono motori STIGA progettati dalla sede centrale ITALIANA e costruiti da STIGA IN UNA FABBRICA di LORO proprietà (se non erro sono due una in esteuropa ed una in oriente)
Ed è opinione abbastanza condivisa che siano motorizzazioni discretamente robuste e longeve con pochi grattacapi che hanno ben conquistato la benevolenza dei loro fruitori.
Senza contare il fatto che essendo una realtà italiana hanno una buona logistica per assistenza postvendita e praticamente nessun problema sulla ricambistica.
Scritto ciò senza nulla togliere all'acclarata bontà delle motorizzazioni Stiga, a pura opinione mia, le Kawasaki sono e rimangono un bel gradino più in alto
- per 7000m² è sicuro che che per rimanere sul sicuro sarebbero sempre meglio cilindrate superiori almeno, ed al minimo, ai 650/700cc ... e sempre ad opinione mia, sono meglio indicati i Vtwin (2 cilindri)
- di per sè gli Stiga sono buoni trattorini hobbystico-residenziale durevoli e di fascia medioalta/alta
Spero di esserti stato utile
Mentre per "esperienza sul campo" credo che @calce
Possa darti altre info utili sui trattorini Stiga dato che lui ne sta usando (almeno stando alle mie notizie) uno ormai da anni...
Marco

PS in ogni caso vorrei anche far notare che la Loncin ormai è diventata una buona fabbrica di motori che lavora su licenza (e/o ordinazioni) per mooolti marchi, produttori di motori "occidentali" ben tanto più "riconosciuti"..anche in campo automotive

Ultima modifica:

simmy91

Aspirante Giardinauta
Premesso che i motori Stiga NON SONO LONCIN rimarchiati (sta cosa ogni tanto ed "erratamente" riappare)
Ma sono motori STIGA progettati dalla sede centrale ITALIANA e costruiti da STIGA IN UNA FABBRICA di LORO proprietà (se non erro sono due una in esteuropa ed una in oriente)
Ed è opinione abbastanza condivisa che siano motorizzazioni discretamente robuste e longeve con pochi grattacapi che hanno ben conquistato la benevolenza dei loro fruitori.
Senza contare il fatto che essendo una realtà italiana hanno una buona logistica per assistenza postvendita e praticamente nessun problema sulla ricambistica.
Scritto ciò senza nulla togliere all'acclarata bontà delle motorizzazioni Stiga, a pura opinione mia, le kawasaki sono e rimangono un bel gradino più in alto
- per 7000m² è sicuro che che per rimanere sul sicuro sarebbero sempre meglio cilindrate superiori almeno ed al minimo ai 650/700cc ... e sempre ad opinione mia, sono meglio indicati i Vtwin (2 cilindri)
- di per sè gli Stiga sono buoni trattorini hobbystico-residenziale durevoli e di fascia medioalta/alta
Spero di esserti stato utile
Nentre per "esperienza sul campo" credo che @calce
Possa darti altre info utili sui trattorini Stiga dato che lui ne sta usando (almeno stando alle mie notizie) uno ormai da anni...
Marco

PS in ogni caso vorrei anche far notare che la Loncin ormai è diventata una buona fabbrica di motori che lavora su licenza (e/o ordinazioni) per mooolti marchi, produttori di motori "occidentali" ben tanto più "riconosciuti"..anche in campo automotive
Grazie delle info, riesci a confrontarmi i due motori come potenza reale? E in più quel gap di 1100€ di differenza al di lá del marchio dov’è la differenza tra i due motori? Grazie

marco.enne

Grazie delle info, riesci a confrontarmi i due motori come potenza reale? E in più quel gap di 1100€ di differenza al di lá del marchio dov’è la differenza tra i due motori? Grazie
Molto semplice
I cv sono espressi nelle loro schede tecniche (tra le altre cose la Stiga usa dati più veritieri di molte tanti altri marchi)
Mentre .. beh ci vuol poco a capire perché i motorizzati KAWA costano di più ... paghi il marchio del motore... appunto Kawasaki.

marco.enne

Ah certamente non dimenticare che una parte della differenza di prezzo è data ANCHE dalla differenza di modello

simmy91

Aspirante Giardinauta
Molto semplice
I cv sono espressi nelle loro schede tecniche (tra le altre cose la Stiga usa dati più veritieri di molte tanti altri marchi)
Mentre .. beh ci vuol poco a capire perché i motorizzati KAWA costano di più ... paghi il marchio del motore... appunto Kawasaki.
Sul motore stiga trovo come potenza reale 10,2kw mentre su kawa trovo la potenza massima e non riesco a capire quale sia quella reale in base ai giri di motore (rpm).
Quindi secondo te è solo questione di marchio e non di qualità di prodotto? Come modello è praticamente identico, lo stiga è un 586cc mentre il kawa è un 603cc, quindi a paritá di cilindrata secondo me sono modelli equivalenti.

simmy91

Aspirante Giardinauta
Ah certamente non dimenticare che una parte della differenza di prezzo è data ANCHE dalla differenza di modello
Ah sì scusa con modello intendi il modello del trattorino. Sì è un modello differente ma cambiano proprio alcune cosine come il display, i braccioli del sedile e poco altro a quanto ho visto. Sono cose che a parer mio sono abbastanza superflue ecco. La differenza sta nel motore anche se la cilindrata è pressoché identica.

calce

Aspirante Giardinauta
eccomi! .. lo stiga funziona e và alla grande è motorizzato con il bicil. 750 della brigg&stratton mai avuto "rogne" .. in 5-6 anni solo una molla che tiene la cinghia in tensione si è spezzata.. costo 5 € per il resto, stiga posso altro che consigliarlo, non faccio la raccolta dell'erba

simmy91

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho optato per il modello 7102w con motorizzazione Stiga, peró anzichè l’ ST 600 con 586cc , ho preso l’ ST 650 con 635cc e 10,6kw di potenza a 2400rpm.

Alto