• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto sansevieria cilindrica

Pat551

Aspirante Giardinauta
Salve mi scuso in anticipo se sto creando un topic superfluo ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla a riguardo.

Ho questa piantina di sansevieria cilindrica a punte colorate da circa due mesi e sto seguendo le indicazioni del vivaista che me lo ha venduta. È posizionata su un mobile accanto ad una finestra prende luce, mai sole, le do poca acqua (circa una volta a settimana) già dal giorno dopo la terra nel vasetto è asciutta.

Finora mi sembrava in salute stamattina però l ho trovata con una delle foglie piegata, alla base è molle e come svuotata e quindi si è piegata, mente la punta resta soda, è difficile spiegare allego delle foto.

Cosa sto sbagliando? Spero qualcuno mi possa aiutare adoro questa piantina :-(
 

Allegati

  • IMG_20170220_165545.jpg
    IMG_20170220_165545.jpg
    385,3 KB · Visite: 5
  • IMG_20170220_165524.jpg
    IMG_20170220_165524.jpg
    404,5 KB · Visite: 7
Ciao, avresti dovuto scrivere questo post nella sezione piante grasse così da avere consigli indicativi per questa pianta.
La tua pianta sta marcendo alla base.
È una pianta grassa e va bagnata pochissimo evitando i ristagni idrici e con la massima ventilazione intorno quindi il coprivaso è deleterio.
Inoltre vedo che la pianta è invasata nella classica torba che o non prende acqua o diventa subito fradicia.
Ti consiglio di svasare la pianta controllare le radici rimuovere tutta la torba anche con acqua far asciugare bene le radici e dopo una settimana invasare in un composto di inerti e terriccio.
 

Pat551

Aspirante Giardinauta
Grazie mille metterò subito in pratica i consigli ☺. Mi dispiace per la sezione, c'è un modo di spostare il post?
 
Niente figurati ;).
Il post lo possono spostare solo i moderatori ma il mio era solo un consiglio per le prossime volte, sai pubblicare nella sezione giusta ti da modo di avere più risposte dagli appassionati del genere. :)
Spero che tu abbia buoni risultati con la tua Sanseveria.
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
La sansevieria va' innaffiata in inverno circa ogni 20/25 gg non di più , inoltre utilizza un vaso di terracotta con buona terra è un po' di stallatico
 
Alto