• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto salvataggio orchidea

Doberman

Aspirante Giardinauta
Salve come da titolo sono qui per chiedere il vostro aiuto per cercare di salvare un orchidea ,vi racconto cosa gli è successo, o perlomeno credo che gli sia successo. Mi sa che ho sbagliato ad innaffiare mettendoci troppa acqua e dopo un po di tempo ho notato le foglie molto molli cos iho controllato le radici è sono apparse completamente marce .ripulendo è rimasto però un filamento che era interno alle radici ho rincasato con del bark nuovo senza innaffiare per una settimana poi ho innaffiato e gli sono cadute le foglie ed uno dei due steli si sta ingiallendo .ci tengo particolarmente a questa pianta e vorrei fare di tutto per salvarla si accettano consigli sono nelle vostre mani
 

Doberman

Aspirante Giardinauta
....
 

Allegati

  • 16198543873702821801950049175012.jpg
    16198543873702821801950049175012.jpg
    983,2 KB · Visite: 27
Ultima modifica di un moderatore:

Doberman

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa ,credo di aver caricato delle foto con un formato troppo grande sto cercando di ridimensionare
 

Doberman

Aspirante Giardinauta
Non sono riuscito a sistemare la foto chiedo scusa agli amministratori ma la lascio il tempo necessario che qualche esperto la veda e dopodiché la rimuovo del tutto se non riesco a ridimensionarla
 

Doberman

Aspirante Giardinauta
Signori la situazione è sempre peggiore gli steli stanno ingiallendo a vista d'occhio,possibile che nessuno possa aiutarmi?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao, se non é rimasto del colletto buono (e non penso ce ne sia) la puoi buttare via purtroppo. I fili interni alle radici marce... Sono radici morte e sono da togliere, non da rimettere in vaso.
Non credo ci sia nulla da fare.
 

Doberman

Aspirante Giardinauta
....
 

Allegati

  • IMG-20210503-WA0018.jpg
    IMG-20210503-WA0018.jpg
    291,4 KB · Visite: 13
Ultima modifica di un moderatore:

Doberman

Aspirante Giardinauta
A voi la parola ,giusto x non caricare altre foto specifico che lo stelo più verde ha anche dei boccioli ,certo non grandissimi ma ancora verdi
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Se si riprende é un miracolo di qualche genere.

A veder così, a me sembra marciume del colletto. Lo stelo verde magari può restare così ancora per qualche giorno, ma vedrai che non passerà tanto prima che anche lui perisca.
 

Doberman

Aspirante Giardinauta
Ringrazio per i consigli e vi volevo dire che visto le scarse aspettative di riuscita del salvataggio ho approfito per fare un esperimento sempre letto su questo forum vi aggiorno se ci sono novità
 
Alto