• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto sabamiki e shari

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
:muro: Mi potete aiutare? ho cercato ovunque ma nn riesco a trovare niente o quasi su questo argomento. Mica conoscete qualke sito ke spiega abbastanza bene come farli magari con qualke video !

aurex

Esperto di Bonsai
ma...io direi che che prima di cimentarti in queste operazioni particolari dovresti seguire dei corsi presso scuole di bonsai...non so le essenze che hai...non so neanche se hai le conoscenze botaniche giuste per farlo....quindi ...fossi in te eviterei o rimanderei .....

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta aurex ma la mia intenzione per addesso è solo quella di informarmi, è dall'anno scorso ke mi sono avvicinato hai bonsai e prima di fare sul serio vorrei sapere il più possibile.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non è semplice come sembra.
prima cosa devono essere in armonia con la pianta, e assolutamente non forzati, se no innaturali, e di solito lo si fanno in caso di grosse ferite, capitozzature rotture ecc...
io ho un frassinone con un sabamichi consistente, vosto che proviene da una pianta vecchia, tagliata.
per nascondere il taglio, ho fatto un grosso sabamichi che si unisce all'apice e così, dopo anni di cure è diventato gradevole; io non ho usato liquido jin, ma acqua osssigenata a 120 volumi, in quanto il bianco mal si addice alle caducifoglie.

devo comunque preparane 2, uno su un olmo e l'altro su una betulla.
farò foto e inserirò la discussione in una sezione apposita che sto preparando.

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta francobert io ora ho delle margotte ancora non radicate di olmo e forsizia e ho saputo ke su quest'ultima è molto facile fare sabamiki perkè è vuoto all'interno, ke ne dici?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si il tronco della forsizia è cavo all'interno.
però okkio perchè è anche soggetto a marciume quindi porteggilo per bene

Alto