• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Roseto

Veronikita

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono appena entrata nel vostro forum il che ritengo molto utile!

Vorrei chiedere un po di consigli di come gestire il mio roseto rampicanti che ho ereditato dal vecchio proprietario di casa (penso abbia circa 4 anni) e ho trovato quasi caduto a terra...

Purtroppo lui non ha considerato le dimensioni che poteva prendere (è cresicuto circa 2 metri di larghezza per 2 metri di altezza) e per il momento ho dovuto legarlo alla rete che divide con l'altro giardino però vorrei sapere come e cosa mi consigliate di mettere per fissarlo (anche perchè è passato dal vicino) e allo steso tempo risaltare la sua enorme bellezza!

Mi interesserebbe mantenere la privacy che mi da il roseto per cui mettere degli archi non mi convince...cosa mi consigliate?

Ho provato ad inserire la foto però mi da invio fallito pur se la dimensione del file jpg è di 44 kb, come potrei fare?

Grazie mille e buona giornata!

Veronica
:slow:
 

california

Florello Senior
Se vuoi fissarla alla recinzione, devi allrgare e disporre più orizzontalmente possibile i vari rami, in modo tale che siano stimolati a fiorire su tutta la loro lunghezza.
Per fissarlo non usare cavetti di metallo, ma del buon tubicino in gomma.

Per mettere immagini ti conviene caricarle su un photoalbum tipo photobucket.com e da lì poi copiare il cod url inserendolo tra
, senza spazi.
 

california

Florello Senior
Se vuoi fissarla alla recinzione, devi allrgare e disporre più orizzontalmente possibile i vari rami, in modo tale che siano stimolati a fiorire su tutta la loro lunghezza.
Per fissarlo non usare cavetti di metallo, ma del buon tubicino in gomma.

Per mettere immagini ti conviene caricarle su un photoalbum tipo photobucket.com e da lì poi copiare il cod url inserendolo tra
, senza spazi.
 

Veronikita

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Claudio...

della tua risposta, velocissimo!!!
Allora creo qui il link al mio album di foto così puoi vedere come ho legato il roseto (usando quel tubicino di gomma che mi consigli) e anche le dimensioni...

http://picasaweb.google.it/veronica.boragno/LeMieRose#

Ieri ho anche tagliato un po di rami che era secchi oppure cresciuti "male" pur se non era periodo mi sa che c'era bisogno.
Aspetterò a decidere quale supporto usare per finire di fare la "pulizia" degli altri rami...
Grazie ancora!!
Vero:rosa:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi sembra che sia ben legata. Come giustamente ti ha detto California, bisogna cercare di far correre i rami il più possibile in orizzontale in maniera che facciano molti rametti laterali e quindi tanti fiori.

Azzardo un riconoscimento...potrebbe essere Cécile Brunner rampicante?
 

Veronikita

Aspirante Giardinauta
Ciao Helene!
in realtà "sembra" ben legata ma quando c'è vento "balla su e giù" e io soffro tanto...
grazie per il consiglio però il problema di mettere i rami orizzontali è che non ho dove appoggiarli perchè la rete divisoria del giardino è alta 1 mt circa e il resto è sospeso in aria, è per questo che chiedevo dei consigli di cosa mettere per sostenerla, tipo una struttura di ferro o legno, ma come?

Purtroppo mi sto appassionando da poco tempo del giardinaggio e quindi non so quale tipo di rosa sia...cmq il nome che dici tu è bello, mi piace per battesarla così!!!

Grazie mille!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io farei così.
Compri dei pali in legno, rettangolari, alti. Li conficchi per un bel po' nel terreno e per sicurezza li leghi anche alla rete, in maniera che siano stabili. Ne metti tre o quattro.

Ogni, circa, quaranta centimetri, nei pali metti dei tasselli con anello. Poi all'interno nell'anello fai passare del fil di ferro bello spesso plastificato e colleghi un anello all'altro e tiri bene quando arrivi alla fine (col tempo purtroppo diventano un po' molli, quindi ogni tanto devi fare un po' di tiraggio).

Ai fili di ferro attacchi leghi le rose.

Io ho fatto così con le mie e la struttura è piuttosto stabile e riesco a legarle bene in orizzontale.

Ecco come l'ho fatto io
IMG_0919.jpg

I pali mi raccomando altini, perchè se è veramente Cécile Brunner, come mi pare, viene molto grande come rosa (e bellissima)!
 

Veronikita

Aspirante Giardinauta
Ottimo!!! grazie mille per il consiglio e per la foto, tutto molto chiaro!
Ci provo e poi vi farò vedere!!!
Grazie ancora!!!
Ciao
Vero
 

Veronikita

Aspirante Giardinauta
Ecco il risultato...

grazie per l'aiuto!!!
dopo ore e ore sono riuscita, insieme al mio uomo, a legare il rosetto come dai vostri consigli...ho dovuto però legarlo con i fili perchè la parte centrale è veramente grande e pessante...

Adesso devo trovare il modo di farlo cadere un po altrimenti sembra tutto legato e senza far vedere il bello dei fiori!


http://picasaweb.google.it/veronica.boragno/LeMieRose#

Che ne pensi?
Grazie ancora e buona giornata!
Veronica
 
Alto