• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto rinvaso e...foglie ingiallite oppure moscie!

g1988

Aspirante Giardinauta
ragazze aiutatemi ho comprato un'altra phal e siamo giunti a tre...fin qui tutto bene le tenevo vicino alla finestra qnd ad un certo punto mia sorella piccola con una pallina ha spezzato il ramo in fiore della mia phal .nn sapete che angoscia.poi siccome la tenevo da un mese l'ho concimata.Purtroppo solo dopo la concimazione mi sono accorta che le radici fuoriscivano troppo e erano secche cosi' l'ho rinvasata dopo una settimana dalla concimazione.stava benissimo e i fiori rimasti(2 o 3)sn rimasti sopra tranquillamente.da qnd ho svasato pero' una foglia media vicina alle radici e' ingiallita tantissimo mentre una nel bagnarla era verde piccolissima ma cmq si e' staccata.le altre sono verdi stanno bene ma leggermente mosce!che succede?voglio dirvi che per il rinvaso la fioraia mi ha dato corteccia di pino senz'altre cose aggiunte solo corteccia mi e' sembrato strano o va bene? io ho tenuto la corteccia prima a mollo poi sgretolato i pezzi grandi e proceduto al rinvaso.sono molto triste!RAGAZZE AVRO' FATTO SICURAMENTE DEGLI ERRORI ENORMI poiche' NoN SoNo ESPERTA,di fatto DAL RINVASO AVVENUTO 4 GIORNI FA nn si capisce piu' nulla!

Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
ciao:D
un grande benvenuto nel forum:D
ok... proviamo a risolvere i problemi...
secondo me potevi anke non rinvasarla perchè è normale ke alcune radici fuoriescano dal vaso:storto::storto:

le foglie mosce secondo me sono solo stressate per il rinvaso...
per quella ingiallita nn saprei dirti...:storto::martello::cry:

comunque aspettiamo gli esperti:D:D

ciao un :Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, premetto che non sono un'esperta,

sarebbe utile qualche altra foto del vaso, se hai usato lo stesso che aveva prima, quasi certamente è trasparente, per vedere lo stato delle radici all'interno.

mi pare che tu abbia coperto troppo con il bark(si chiama così la corteccia sminuzzata) la piantina, ripuliscila in modo che le varie ascelle delle foglie siano libere,
altrimenti rischia di rimanere acqua e quindi perde le foglie e rischia di marcire anche la pianta.

ah la fioraia ti ha dato il "terriccio" giusto, le phalenopsis sono epifete, quindi non vivono con le radici nella terra, ma aggrappate agli altri alberi e la corteggia sminuzzata emula la situazione naturale.

quando hai rinvasato, hai tagliato o rotto qualche radice? se si non dovevi bagnare per qualche giorno per permettere che cicatrizzassero le ferite.

da quel che vedo (e vedo pochino) l'unica cosa che mi sento di dirti è non bagnarla troppo.

finchè le radici nel vaso non diventano di colore grigio argentato non bagnarla.
quando sono di questo colore bagnala.(sempre che tu abbia ancora il vaso trasparente e riesca a vederle)

p.s. i fiori sono davvero carini :)

ciao

Dany
non concimarla finchè non si riprende per bene

g1988

Aspirante Giardinauta
provvedo a liberare dal troppo bark!
nel rinvaso ho usato un vasetto di mezzo cm piu' largo del primo perche' se e' vero ke deve sta stetta la phal coisi' uscivano proprio da fuori le radici e cosi' quelle superiori restavano sempre grigi.be' nn so forse nn avrei dovuto nebulizzare dato il periodo e nn lo faro' piu' cmq!NEL RINVASO HO TAGLIATO UNA RADICE che si era quasi tutta spezzataa.credo di averla troppo stressata.nn la tocco finche' nn si ingrigiscono le radici e la ribagno.dal vaso trasparenti le radici risultano verdi poiche' la phal l'ho immersa stamattina scoprendo la foglia gialla a 4 giorni dal rinvaso

Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, tranquillala pianta non muore:D:D
la foglia gialla è una delle più vecchie, ed è abbastanza normale che prima opoi ingialliscano, riciclo naturale. non la togliere, quando sarà il momento cadrà da sola e nel frattempo da nutrimento alla pianta.
invece ti direi di togliere ancora un pochino di bark, perchè il colletto è ancora troppo coperto. come ti diceva spulky le ascelle delle foglie e il colletto devono rimanere scoperte altrimenti cè il rischio di marciumi e allora si che la pianta può morire.
per le foglie mosce direi che dopo un rinvaso può succedere, troppo stress.
adesso metti la pinta in posizione molti luminosa e non toccarla più. inizia a bagnarla fra una settimana circa e il concime inizia a darlo solo quando vedi che si è ripresa . vedrai che starà benissimo :D:D:Saluto:

g1988

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie ad alexiovix spulky e miciamimi liberata la mia phal dal troppo bark e anche le altre 2 che stanno bene!meno male che nn muore...che sofferenza...ragazze l'amore per le phal e' immenso e pensare che la prima l'ho ricevuta per regalo in 17 agosto...in cosi' poco tempo mi si e' aperto un mondo!

g1988

Aspirante Giardinauta
volevo fare i complimenti a ki mi ha risp poiche' la foglia gialla e' caduta
e la phal sta bene si riprende.grazieeeeeee e' andata proprio cm avete detto voi:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
innanzitutto grazie ad alexiovix spulky e miciamimi liberata la mia phal dal troppo bark e anche le altre 2 che stanno bene!meno male che nn muore...che sofferenza...ragazze l'amore per le phal e' immenso e pensare che la prima l'ho ricevuta per regalo in 17 agosto...in cosi' poco tempo mi si e' aperto un mondo!

Come ti capisco,nel mio caso la prima è arrivata il 31 luglio e guarda adesso come sono combinata:eek:k07:

gianfranca-rota-albums-scoperto-mondo-delle-orchidee-picture15216-son.jpg

g1988

Aspirante Giardinauta
be' gianfranca hai fatto un angolo spettacolare complimenti!io per il momento ne ho 3 una bianca e viola ,una viola, e una rosa con un po' di giallo!Ti confesso che vorrei comprarne altre ma visto che sn inesperta preferisco attendere e comprarne qnd sn sicura di poterle curare al meglio!:froggie_r

alexiovix

Giardinauta Senior
brava g1988!!!:D:D
io invece ne ho 4..:food:
1 viola e bianca con un pizzico di giallo nel labello:love:
1 bianca con labello rosa:love:
1 bianca con venature rosa:love:
1 gialla con strisce rossastre:love:

@gianfranca: e si lo so...le orchi sono come le cigliege... una tira l'altra

ciao a tutti:D:Saluto::Saluto:

g1988

Aspirante Giardinauta
alexiovix complimenti!la prossima che comprero' sara' sicuramente gialla ho visto delle foto e' molto bella!ciao:froggie_r

Alto