• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto riconoscimento

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Diego, ci provo:

1) Aloe aristata
2) Opuntia subulata monstruosa
4) Opuntia
5) Mammillaria elongata (una delle sue varietà)
6) Sembra un Adenium obesum
7) Gymnocalycium (forse calochlorum)
8) Thephrocactus articulatus v. papyracanthus
9) Gymnocalycium saglionis
11) Brasilicactus (o Notocactus o Parodia) haselbergii
12) Haworthia fasciata
13) Chamaecereus (o Lobivia o Echinopsis) silvestriis
14) Echinocereus pectinatus
15) Euphorbia (forse triangularis :confuso: )
16) Crassual 'Gollum' (mal ridotta)
17) Opuntia

D

Diego

Guest
grazie Letizia!
si in effetti la Crassula 'Gollum' non sta in gran forma, per questo mi interessa riconoscerle, così posso vedere le varie schede di coltivazione e vedere dove sbaglio!

presto metterò altre foto....

grazie di nuovo

ciao ciao

Diego

Danilis

Apprendista Florello
Acqua, acqua alle crassule :) Serve più acqua alle crassule rispetto alle altre piante grasse, almeno così ho notato, io le tengo all'ombra

D

Diego

Guest
Flauto ha scritto:
La n° 6 potrebbe essere Fockea Edulis.......

Si in effetti penso sia l' edulis,

X Danilis:

hai ragione! le succulente vogliono più acqua rispetto alle cactacee. Anche l'esposizione, da quel poco che sò, le spine sono adattamenti per limitare l'evapotraspirazione di piante esposte per lungo tempo al sole diretto o meno....quindi quelle senza spine hanno bisogno di posizione luminosa e NON sole diretto. Poi ci saranno sicuramente eccezioni

PS: le piante in questione sono di un mio amico che mi ha chiesto di riconoscerle ; )

aspetto altre conferme per riconoscerle.
ciao

M

marge

Guest
Caro Diego,
credo di avere anch'io una 'Gollum', comprata tantissimi anni fa, piccola come un soldo di cacio e pagata 250 lire. La mia prende solo le ore del mattino, dall'alba sino a mezzodì, poi rimane in ombra sino al tramonto. La innaffio con regolarità, evitando i ristagni... ma ora penso di doverla rinvasare perché ho l'impressione che il vaso sia diventato instabile per il peso della sua 'chioma'. Approfitto di questo topic per leggere anch'io eventuali ulteriori consigli da parte degli esperti.:eek:k07:
(Mi piacciono i rami contorti e nodosi che fa quando diventa 'vecchia'.) :love:
6p45c8.jpg

D

Diego

Guest
Ma è bellissima!!!!!!

Passerò i tuoi consigli al mio amico grazie mille Marge!!

Letizia01

Giardinauta Senior
Molto bella la tua Crassula Marge!! :surp:

Danilis ha scritto:
Acqua, acqua alle crassule :) Serve più acqua alle crassule rispetto alle altre piante grasse, almeno così ho notato, io le tengo all'ombra
Dani, mettile in un posto dove possano ricevere il sole del mattino, staranno meglio! :eek:k07:

Alto