• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis nuova crescita

Mela6

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho un'orchidea Phalaenopsis e sullo stelo sono nati e si sono sviluppati 2 nuove piante. Ho la pianta da un paio d'anni e originariamente aveva 2 steli in fiore. Uno stelo è seccato e il secondo invece di fiorire ha sviluppato 2 germogli - ho allegato una foto x dare un'idea delle dimensioni delle 2 nuove piante.
Vorrei sapere se e quando è possibile separarle dalla pianta principale? Vorrei sperare in una nuova fioritura anche se per il momento sia la pianta principale che i 2 germogli sembrano in buona salute le 2 piante mi sembra impediscano la fioritura vista la posizione.
Grazie x l'aiuto.
 

Allegati

  • orchid..jpg
    orchid..jpg
    98,8 KB · Visite: 159

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, la foto è in controluce e si vede poco, in ogni caso le due piantine nuove, keiki, non impediscono la fiortura, se la pianta ha "voglia" di fiorire, fa fiorire anche loro :)
in ogni caso è consigliabile staccarli non prima che abbiamo 3/4 radici della lunghezza di almeno 5/6 cm
vanno messe a dimora in vasetti con bark piccolo, eventalmente mischiato ad un po' di sfagno, ed attendere con pazienza che crescano un po' :) e cominciano a fiorire autonomamente

benvenuta e complimenti per la tua Phal

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Mela6

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite per la risposta.
Scusa per la foto scura. Ci sono 2 radici per ciascuna delle piantine nuove e le radici sono circa 5-6 centimetri di lunghezza. Se va bene staccarle in qualsiasi stagione, io proverei anche se ho il terrore di perdere la pianta.
Grazie ancora!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto che dalle tue parti + ancora calduccio.... aspetterei un po', appena il clima ridiventa mite secondo me le puoi togliere, comunque puoi farlo anche ora se preferisci :)
considera che comunque le piccolette tenderanno a risentire della mancanza di nutrimento fornito dalla pianta madre, dovranno imparare a gestirsi autonomamente
tenderanno a disidratarsi abbastanza facilmente (come tutte le piccoline), quindi andranno bagnate + frequentemente, all'inizio, ma la regola è sempre la stessa.. se riesci a vedere le radici
bagnale quando diventano argentee
 
Alto