• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto...Ramo secco

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ho un problemino con la mia rosa, ed essendo alle prime armi, chiedo il vostro aiuto. E' in vaso e ho notato oggi che c'è un ramo secco...è nero e non ha gemme, al contrario degli altri. Cosa faccio? Lo poto? La rosa l'ho comprata a fine febbraio per cui credo che sia giovane. Grazie per i consigli :Saluto:
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ok, domani la metto così mi spiegate anche dov'è meglio tagliare perchè non ne ho la più pallida idea :muro: grazie
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ecco qui...provo ad allegare la foto, ditemi se si vede! Scusate ma è un po' sfuocata, l'ho fatta 5 minuti fa con il cellulare. :embarrass
 

Allegati

  • DSC00297..jpg
    DSC00297..jpg
    94,3 KB · Visite: 123

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche per me va bene. Magari dopo aver tagliato puoi dare una passata di un prodotto rameico, così eviti infezioni varie (e comunque male non fa mai).
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, ho tagliato esattamente dove ho indicato e ho spruzzato un prodotto a base di rame. Purtroppo, però, ho visto che anche il ramo vicino sta facendo la stessa fine :cry: per ora ha ancora le gemme piccolissime che non crescono e sta assumendo un colorito marroncino...aspetto un altro po' per vedere che succede, spero si riprenda. Secondo voi a che è dovuto? Grazie ancora e ciao :Saluto:
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Non so se questo è il problema, ma qui l'inverno è stato molto brutto e anche adesso continuo a tagliare rami morti: mai vista tanta distruzione. Pazienza: con tutta probabilità la tua rosa si riprenderà, come lo stanno facendo le mie.
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Effettivamente ha preso un sacco di acqua (a causa della pioggia) nell'ultimo periodo...chissà, forse ha contribuito anche il tempo...:muro:
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Come volevasi dimostrare...anche il secondo rametto è andato! Se continua così ci rimarrà solo il moncone del portainnesto :muro:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbero essere cancri rameali.
Se vedi qualche segno scuro taglia subito il ramo e disinfetta le cesoie prima di usarle su altri rami (con acqua e candeggina o con un accendino per qualche secondo).
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Cacchiarola...hai ragione. Credo che sia proprio cancro rameale...ho letto adesso che si manifesta con imbrunimento del ramo e ferite della corteccia vicino alla base. Effettivamente il ramo che ho tagliato aveva una spaccatura proprio vicino alla base :fifone2: che faccio? posso spruzzare il prodotto rameico un po' ovunque oppure potrebbe danneggiare le gemme?
 
Alto