• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ramo rovinato: tagliare o lasciare?

S

stefy78

Guest
ho comprato una rosa rampicante a radice nuda. appena arrivata a casa le tolgo l'incarto e mi accorgo che dei tre rami uno era "filato", stava per spezzarsi. Lo volevo tagliare, però ho visto che c'erano un sacco di gemme. la mia preoccupazione era che attraverso la "ferita" venisse attaccata dai parassiti. alla fine, siccome mi dispiaceva tagliarlo ho preso un cerotto e l'ho stretto intorno al ramo filato, poi ho piantato coprendo il punto "malato" con la terra. ho fatto male? dovevo tagliarlo?
grazie per l'aiuto!
stefania

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Che io sappia i rami danneggiati vanno tagliati per evitare attacchi di parassiti o malattie fungine. Però non sono poi così ferrata in materia, speriamo che qualche "guru" possa risponderti adeguatamente.

S

scardan123

Guest
C'era già stato un post molto simile.
Ci eravamo divisi tra chi diceva di tagliare e chi di "cucire".
Io resto dell'idea che è meglio tagliare, perchè "cucire" richiede una certa mano e abilità, ed essendo le rose molto robuste fanno presto a riprendersi anche da tagli grossi, e ributtano fuori più rami e più forti.
Taglia un pochino sotto la ferita, con un bel taglio netto, diagonale rispetto al terreno. Usa forbici sterilizzate, e per sterilizzarle ti basta passare la lama su un accendino.

S

stefy78

Guest
anche tagliare non è semplice perchè la parte rotta non è a metà del ramo, ma proprio attaccata alla diramazione centrale dalla quale partono tutti e tre i rami...:astonishe

S

scardan123

Guest
...allora è meglio se posti una foto così si riesce a parlare con più precisione e vedere se e dove tagliare, elaborando la foto stessa. :D

Paola-Luna

Florello
bisogna vedere se il ramo 'filante' danneggiato è ancora in fase 'erbacea' o se già un pochino lignificato.... Nel primo caso non si sono possibilità di riuscire a salvare il ramo: tanto vale tagliarlo nel punto di attaccatura al primo ramo sano per evitare la dispersione di energie e facilitare la crescita di un nuovo germoglio.....
Nel secondo caso invece, tutto dipende dal tipo di danno che il ramo ha subito..... In alcune situazioni favorevoli, si può anche sperare di riuscire a salvarlo 'incerottandolo e steccandolo' come hai fatto tu, ma il più delle volte, specialmente se si è alle prime armi e non è una rosa di gran valore, si può optare per una potatura, per facilitare, come detto sopra, la crescita di nuovi germogli, magari più sani......... In genere quelli 'filanti' durano poco: si sono sviluppati in ambienti con poca luce e temperature alte, e dopo il trapianto con condizioni differenti, di molta luce e temperature ancora un po' basse, non resistono un granchè!

S

stefy78

Guest

ecco la foto, vedete come il punto dove c'è il cerotto è vicino al nucleo centrale? che consiglio mi date?
grazie mille

S

scardan123

Guest
La foto è molto piccola così non si vede con molto dettaglio, ma resto dell'idea di tagliare: dalla descrizione pensavo peggio.
Molte rose tendono spesso a buttare fuori nuovi rami anche dalla base e a pollonare. Comunque poi -più avanti nel tempo- con opportune potature puoi stimolare gli altri due rami ad allargarsi orizzontalmente. Altrimenti rischi di trascinarti dietro un rametto zoppo che succhia energie alla pianta e poi comunque schiatta al primo vento, o apre la porta a malattie e parassiti.
Forse si può anche steccare, ma non è una cosa così facile e non ha pieno successo sempre.
Questa la mia opinione.

S

stefy78

Guest
probabilmente hai ragione, conviene tagliare e non se ne parla più, meglio non portarsi dietro rami zoppicanti...
grazie mille, a malincuore ma lo taglio.
ste

Paola-Luna

Florello
beh vedendolo così non mi sembra poi così messo male...... Sono in dubbio...... Mah, vabbè taglia e poi facci sapere!

S

stefy78

Guest
mi avete consigliato benissimo! ho tolto il cerotto ed il ramo era annerito in quel punto, scheggiato, perdeva i pezzetti di tronco a scaglie, non so se riesco a spiegarlo... allora vedendolo in quelle condizioni, quasi in "necrosi" ho tagliato senza più dubbi.
ora speriamo bene, vi faccio sapere se fiorisce o si ammala!
grazie ancora
ste

Alto