• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto radici strane

coniglioverde

Aspirante Giardinauta
allego le foto della mia phala come potete vedere le radici non mi sembrano in ottima salute, ho tagliato le parti vuote credete che stia morendo????? la pianta sembra stare bene anche se alcuni germogli non riescono a sbocciare e si seccano
 

Allegati

  • IMG_7324.jpg
    IMG_7324.jpg
    94,9 KB · Visite: 74
  • IMG_7299.jpg
    IMG_7299.jpg
    82,4 KB · Visite: 130
  • IMG_7320.jpg
    IMG_7320.jpg
    92,7 KB · Visite: 1.911
  • IMG_7318.jpg
    IMG_7318.jpg
    92,2 KB · Visite: 64
  • IMG_7317.jpg
    IMG_7317.jpg
    90,8 KB · Visite: 438

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me sembrano piuttosto in forma, a parte un paio svuotate che vanno tagliate, le altre mi sembrano a posto.

la perdita di alcuni boccioli può avere diverse cause

la devi bagnare solo quando le radici diventano argentee, e devi evitare che vi siano ristagni di acqua nel sottovaso
 

pretorian

Guru Giardinauta
non sta malissimo ma sta iper malissimo in quel vaso di vetro! per quello sta morendo!.

devi usare un vaso normale di plastica e con buchi ed anche ampi sul fondo

(oltre a corteccia di pino e solo quella nel vaso! non terra od altre cose)
 

coniglioverde

Aspirante Giardinauta
il vaso di vetro è forato anche se probabilmente non c'è abbastanza ricircolo d'aria e questo mi preoccupa un po'.......però ho un'amica che le coltiva in vasi di vetro senza foro dosa per bene l'acqua in modo che non ci siano ristagni e le sue orchidee nonostante il vetro e l'assenza di ricircolo d'aria fioriscono periodicamente, sono davvero bellissime. Però forse da lei c'è un po' piu' caldo e l'acqua evapora comunque anche in assenza del foroda me ho notato che per qualche giorno dopo che innaffio c'è della condensa sulle pareti.........forse devo tornare al vasetto di plastica ma non vorrei arrendermi ...
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, vedo che ti sei risposta da sola! tra i forse c'e' la pianta e la tua scelta!.
E' pero' certo che una pianta critica e' piu' difficile da recuperare tanto piu' critica e'.

Se non hai pratica per tale coltura o provi e ti fai insegnare bene (pena perdita della pianta) o la coltivi tradizionalmente con il vasetto di plastica.

Si, l'aria e' la parte essenziale e forse la tua amica avra' anche un substrato piu' drenante ovvero piu' grosso etc.

........... se vuoi provare, forse e' meglio che capisci bene come fa la tua amica e solo dopo ci provi.

fai te :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
quindi, riassumendo, composto molto largo o io metterei argilla espansa al posto del bark e poi poca acqua.
e' possibile vedere come sono i buchi?

ora se provare e come e' una tua scelta ma vedi di chiedere alla tua amica come procede
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il vaso di vetro è forato anche se probabilmente non c'è abbastanza ricircolo d'aria e questo mi preoccupa un po'.......però ho un'amica che le coltiva in vasi di vetro senza foro dosa per bene l'acqua in modo che non ci siano ristagni e le sue orchidee nonostante il vetro e l'assenza di ricircolo d'aria fioriscono periodicamente, sono davvero bellissime. Però forse da lei c'è un po' piu' caldo e l'acqua evapora comunque anche in assenza del foroda me ho notato che per qualche giorno dopo che innaffio c'è della condensa sulle pareti.........forse devo tornare al vasetto di plastica ma non vorrei arrendermi ...

io verificherei in che senso le sue stanno bene e le fioriscono periodicamente
da quanto tempo le ha e le cura così
e ovviamente verificare nei dettagli come le cura

perchè se le ha da un anno e hanno allungato i medesimi steli... è un po' presto per stabilire che è una coltivazione corretta e gradita alla pianta
se invece le ha da diversi anni (le medesime piante) e ha avuto + fioriture anche da steli nuovi, allora analizzerei nel dettaglio come fa, e se ti sembra fattibile e pratico potresti anche seguire il suo esempio :) (e in questo caso sarebbe interessante sapere come fa, così da arricchire le nostre conoscenze con nuove esperienze)
 

coniglioverde

Aspirante Giardinauta
ha le stesse piante da diversi anni e fioriscono periodicamente, l'ultima volta ha tagliato tutto, sono rimaste solo le foglie e l'ultima volta avevano un paio di steli con i boccioli prossimi all'apertura. Non fa nienete di particolare sta attenta a non eccedere con l'acqua e ad evitare i ristagni. il composto dice che è quello solito delle orchidee.
 

coniglioverde

Aspirante Giardinauta
il foro è uno solo e la particolare forma del vaso non consente probabilmente una corrretta aerazione. ma secondo te la pianta sta morendo????? tieni conto che l'ho ricevuta a febbraio e che da allora l'ho rinvasata (quasi subito)....magari si sta ancora ambiantando???? ma suggerisci di mettere solo argilla espansa ???senza barck e senza terriccio???????
 

G.altamurano

Florello Senior
la pianta sta benissimo!
la perdita di boccioli può essere dovuta all'ambientamento o a correnti d'aria ma niente di preoccupante
le radici gialle ma piene sono vive, semplicemente non fanno la fotosintesi perchè essendo più interne al vaso non arriva la luce
il vaso di vetro è più estetico ma se non ti regoli con le annaffiature è un grosso rischio!
ma la tua amica cosa intende con "il solito composto per orchidee"? il bark?
non cambiare composto, lascia il bark!
comunque suggerisco di tornare al vaso di plastica
 

coniglioverde

Aspirante Giardinauta
Se le radici gialle ma piene non stanno morendo sto piu' tranquilla

grazie

si credo che quello utilissato dalla mia amica sia bark
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono anche io dell'idea che sia meglio il classico vasetto, o con solo bark, o bark e sfagno, niente terriccio.
però un esperimento non lo si nega a nessuno :D
credo che tutti abbiamo sperimentato qualcosa, e personalmente ho intenzione di sperimentarne ancora tante di cose :D

solo tienici al corrente, così impariamo anche noi

:Saluto:
 
Alto