• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Radici secche alla base

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Intanto sarebbe utile capire come è stata tenuta finora, in modo da evitare di ritrovarsi nelle stesse condizioni in futuro

Un paio di radici mi sembrano ancora funzionali, per intenderci le due che rimangono orizzontali

La sfagno terapia è una soluzione da valutare, elimina le radici che non sostengono il loro peso, fai asciugare i tagli e poi metti in sfagno, vediamo se a primavera comincia a produrre qualche nuova radice.

Sfagno solo leggermente umido, posizione luminosa ombreggiata e calda, almeno 20 gradi direi

G.altamurano

Florello Senior
Veramente anche quelle un po' secche alla base non mi sembrano morte perché all'esterno sono secche, ma il filamento interno sostiene ancora la parte viva e la collega alla pianta

chiaristellina

Aspirante Giardinauta
In effetti non so cosa possa essere successo... Come le altre phal sta in posizione luminosa e la bagno quando le radici diventano argentate.. Spero di recuperarla... Ho sentito anche di una tecnica che prevede di appoggiare la phal sul bark in superficie e vaporizzare acqua in maniera molto frequente sulle radici rimaste ... Non saprei ...

G.altamurano

Florello Senior
non ha molto senso...
quelle radici mi sembrano a posto quindi io la rimetterei nel vaso e la tratterei normalmente... innaffiature per immersione solo quando le radici si asciugano e tanta luce non diretta

Alto