• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto progettazione terrazzo in Sicilia

allucerosso

Aspirante Giardinauta
Salve! Siete una bella compagnia di appassionati di verde. Vi seguo e vi invidio da anni, adesso vi chiedo un aiutino. Abito a Palermo in un appartamento dotato di terrazza a livello m 12x3 esposta a sud-est(sole dall'alba alle 17 circa) circondata da parapetto in muretto basso e un muro all'estremità. Ho fatto realizzare una tettoia in legno 4x3 ad un estremo e una veranda all'altro. In mezzo rimane una parte scoperta di circa 5 m.
Questo terrazzo essendo a livello della casa, è vissuto. Pieno di piante ereditate, grasse e tropicali, perchè le poche acquistate da me sono state assassinate da varie malattie di cui vi parlerò. Il problema che vi sottopongo adesso è un altro!. L'altro terrazzo 8 x 12 che sta all'attico. E' praticamente un rettangolo esposto ai quattro venti e al sole, con l'eccezione di un muro che ne ripara (si fa per dire) la zona esposta a sud-ovest per cui dalle 17 una metà della terrazza va all'ombra del muro. L'acqua non manca. Ho appena acquistato un gazebo 4x3 che voglio appoggiare al muro. Due lati lunghi del terrazzo sono sotto l'occhio dei palazzi vicini. Da un lato c'è Monte Pellegrino.Potreste suggerirmi una sistemazione con piante resistenti a malattie e sole e che possano creare un po' di privacy.
ecco le foto:
di entrambi i terrazzi, scattate al tramonto.
Grazie! Max.
 

thesky83

Aspirante Giardinauta
benvenutoma di che zona sono quelle foto?
sono anche io di palermo...nn la riconosco quella zona?
per caso zona oreto ponte?
 

*Rita

Aspirante Giardinauta
ciao!!!
Io ti consiglio di usare gli oleandri per fare privacy, crescono molto e sono ultra coprendi oltre al fatto che fanno dei fiori vivacissimi io metterei dei vasoni laterali con delle belle piante di oleandro di vari colori. sul muro metterei un per rampicante che fa natura ! e poi dei bei vasi di piante aromatiche anche che cosi' profumi tutto e dei vasi di rose !un bell'ombrello e via!
 

allucerosso

Aspirante Giardinauta
Grazie per il primo rapido suggerimento, Rita. Potresti essere più precisa: quale rampicante?: l'edera è defunta (parassiti, penso, è seccata, ed era all'ombra della tettoia) forse la vite americana? Avevo anche quella: kaputt. Anche l'oleandro è morto: placchette su tutti i rami e addio.... comunque l'oleandro mi sa un pò di spartitraffico PA-TP. E poi è velenoso... Mi sa che devo postare anche in Parassiti e malattie, mmmh, c'è qualcosa che non va in questo terrazzo.
Lbnl: Per thesky83: zona Da Vinci...
Ciao
 

girasole.1

Aspirante Giardinauta
Scusa ma in che senso l'Oleandro è velenoso?Sono piuttosto ignorante a riguardo e dato che avevo intenzione di metterne uno sul mio terrazzo...
Grazie
 

*Rita

Aspirante Giardinauta
beh nn te lo devi mangiare o_O io ne ho 6 in giardino di oleandri :D:D bianco rosa rosa scuro e sono tutti felici! puoi fare rampicante con la grata : edera o passiflora o gelsomino o vite o Bignonia ( molto bella) oppure la rosa oppure uhmm nn me ne vengonoa ltre ora !
cmq per coprire puoi mettere anche l'alloro oppure delle palmette nane che si moltiplicano come poche e fanno tanta ombra. Magari in un angolo puoi mettere un bel vasone con una albero di mimosa la mia nn sta molto al sole ed e' gigante!
oppure il rosmarino anche e' bello grande ma non cresce molto veloce!
per le malattie nn so dirti a me prendono soprattutto pulci e io le spruzzo! so che le rose bisogna spruzzarle con una cosa blu ogni primavera per evtare che prendano le bestie!

se vuoi ti posto foto di alcune piante che ho in giardino io e cosi' valuti se ci stanno bene.

:)
 
Alto