• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto problemi durante e dopo il travaso

zara82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho comprato da poco queste piante grasse e , seguendo i vostri consigli, le ho travasate in vasi piu' grandi con un terriccio apposito per cactacee (lavando prima le radici dalla torba e tenendole ad asciugare all'ombra per circa una settimana).
:confused::confused:Purtroppo, pero' , durante il periodo che dovevono asciugare alcune si erano già "ammosciate" (motivo per cui o ridotto di poco il tempo ) in altre ho trovato strane macchie :confuso:... vi metto qualche foto.... potete darmi dei consigli su come comportarmi ?:(












 

violarosa

Aspirante Giardinauta
il consiglio di lavar le radici vale per le cactacee, non credo per le succulente...
la seconda e la terza credo si riprenderanno tra poco senza problemi. forse anche la prima. per l'innesto sull'euforbia sono un po' perplessa. che consistenza ha la macchia bianca?
 

zara82

Aspirante Giardinauta
ma le succulente le devo annaffiare più spesso (sopratutto adesso) o lascio che si riprendino da sole anaffiandole una volta alla settimana? :confuso:
E le macchie nella quarta foto ?sono sempre colpa del travaso fatto nel modo sbagliato?
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Chiariamo: il portainnesto non è una Euphorbia, ma sicuramente un Heliocereus su Gymnocalycium privato della clorofilla.
Per la pulizia delle radici si procede nello stesso modo che per le Cactaceae. L'operazione di pulizia va rigorosamente fatto all'ombra possibilmente in luogo fresco.
Il terriccio con varianti ( più o meno con humus) dovuto al tipo di pianta è consigliato da molti: 1/3 di terriccio di foglie ben decomposte (universale setacciato, terriccio per cactaceae, terriccio da giardino, ....), 2/3 di inerti (lapillo, pomice, ghiaia,sabbia grossolana di medio impasto, cocci sminuzzati, .......) senza trascurare un buon sottofondo di ghiaia (cocci triturati, argilla espannsa, .........)
Se la pianta tende ad essere avvizzita una leggera nebulizzazione non le fa male. mantenere per un certo periodo a non luce diretta: è la pianta che ti dice che ha gradito il cambiamento.
Non disperare.
Ciao
reginaldo
 

antylopenera

Apprendista Florello
Anche io quoto il lavaggio radici solo per le cactacee: con le succulente basta dare una scrollata a secco, far cadere la torba che vien via (di solito, la "terra" del vasetto è bella secca) e poi rinvasare e bagnare.
Almeno, io ho sempre fatto così e mi son trovata bene!
L'aeonium schwarzkopf lo trovo meraviglioso, penso anche io che, con un po' d' acqua, si riprendano, almeno le succulente.
Particolare attenzione al gymno: è parecchio rognosetto.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io normalmente le tratto tutte allo stesso modo togliendo quanta più torba possibile dalle radici, con la differenza che le non cactacee le lascio asciugare di meno, diciamo dai 2 ai 4 giorni, altrimenti cominciano ad avvizzire, soprattutto quando è caldo come in questo periodo; dopodiché le bagno dopo un 4-5 giorni dal rinvaso e d'estate dò acqua più frequentemente rispetto alle cactacee, diciamo 2 volte a settimana, all'incirca.
 

zara82

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i vostri consigli :love_4:
proverò e la prossima volta ( spero di trovare delle piantine questo fine settimana alla fiera :tupitupi: ) presterò più attenzione alle succulente :D
 

zara82

Aspirante Giardinauta
2/3 di inerti (lapillo, pomice, ghiaia,sabbia grossolana di medio impasto, cocci sminuzzati, .......) senza trascurare un buon sottofondo di ghiaia (cocci triturati, argilla espannsa, .........)
il lapillo l'ho sbriciolato con un martello ( ho trovato solo quello grosso) e messo nel terriccio per Cactacee insieme all'argilla aspannsa, ghiaino per l'aquario e sabbia ma come sottofondo ho usato il lapillo grosso anziche la ghiaia.....ho sbagliato ???
 
Alto