Buona sera,
La ringrazio per la gentile risposta. Quindi lei mi dice che la caduta delle foglie e lo stato della corteccia con tante gemme(?) sono dovuti da poco spazio del vaso? Purtroppo per il problema dello spazio non potrei mettere il vaso più grande. Quindi lei mi suggerisce di togliere via il glicine a questo punto?
cominciamo "dalla corteccia con tante gemme"
è cosa normalissima nei glicini avere le ramificazioni "secondarie e giovani" che derivano dal fusto principale (quello che parte dal terreno) ricoperte di gemme insomma è una loro caratteristica.
non è normale, invece, che queste gemme non caccino fiori/foglie/rami.
vero, anche, che il glicine, di per se, fiorisce praticamente solo in età "adulta" (e cioé + o- a 8/10anni) sopratutto se in vaso, e questo in particolare non mi sembra che li abbia, ma rimane anormale che dalle gemme non si sviluppino rami e foglie
lo farebbe anche se fosse in posizione poco soleggiata (i rami si svilupperebbero molto in lunghezza per andare a cercarsi il sole ) e poi caccerebbe molte foglie.
a mio avviso e con la mia "limitata" esperienza fatta con i miei 5 glicini, il problema è, principalmente, questione proprio del vaso e del pochissimo spazio che hanno le radici al suo interno.
insomma quella pianta vorrebbe crescere .....e per questo ha fatto , com'é suo dovere,
le solite innumerevoli gemme, però adesso non ha più la forza per farle crescere e "abbandona" le foglie per avere/cercare qualcosina di forza in più ........
ma si sta strangolando con le sue stesse radici e non ce la fa proprio.
il miei consigli permangono
--o si aumenta il vaso, magari
sostituendolo con uno di pari ingombro ma sensibilmente più alto cosi da dar respiro maggiore allo sviluppo del pane radicale ....ma considerando che rimarrà un palliativo temporaneo, dato che crescendo tra pochi anni sarebbe nuovamente punto e a capo .
un glicine è pianta per chi ha spazio e richiede od obbliga chi lo possiede a fornirglielo.......e non é questo , mi pare proprio, il caso ...... pianta "sbagliata" per lo spazio sbagliato .
-- oppure optare per piante ugualmente scenografiche ma con "richieste" radicali ben più contenute (giusto per fare un esempio con le misure di quel vaso ci starà pure a malapena una normale clematis e neppure tutte ma solo qualche tipo a crescita "ridotta" ) orientandosi quindi verso rampicanti a sviluppo molto più ridotto e di medio-piccola dimensione (che si sviluppino per un paio di metri, 3 al max)........:Saluto: