• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! problema glicine

Kuma-chan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Ho un piccolo albero di glicine e ultimamente non sta bene. Stanno cadendo le foglie. Siccome il vaso non è molto grande (l'ho preso circa 5 anni fà), ho paura che la radice sia soffocata. Qualcuno mi può gentilmente darmi qualche consiglio?

Grazie mille!



 

Kuma-chan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Il vaso è 43cm(altezza)x43(larghezza)x25(profondità) e ha forma di mezzaluna. Purtroppo è impossibile rinvasare con un vaso più grande.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per un glicine è decisamente piccolo e molto basso.........oltre che molto poco capiente (è pure una mezzaluna)
lui non ce la fa proprio ......

PS "impossibile reinvasare in un vaso più grande" per questioni di spazio ?
allora il glicine (forse anche i rinco/gelsomini ed affini in genere rampicanti molto rustici e vigorosi nella crescita) non è una buona scelta mi sa che dovrai per forza valutare un altra pianta più ridotta nelle esigenze del suo apparato radicale......magari delle clematis......
 
Ultima modifica:

Kuma-chan

Aspirante Giardinauta
Buona sera,

La ringrazio per la gentile risposta. Quindi lei mi dice che la caduta delle foglie e lo stato della corteccia con tante gemme(?) sono dovuti da poco spazio del vaso? Purtroppo per il problema dello spazio non potrei mettere il vaso più grande. Quindi lei mi suggerisce di togliere via il glicine a questo punto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buona sera,

La ringrazio per la gentile risposta. Quindi lei mi dice che la caduta delle foglie e lo stato della corteccia con tante gemme(?) sono dovuti da poco spazio del vaso? Purtroppo per il problema dello spazio non potrei mettere il vaso più grande. Quindi lei mi suggerisce di togliere via il glicine a questo punto?
cominciamo "dalla corteccia con tante gemme"
è cosa normalissima nei glicini avere le ramificazioni "secondarie e giovani" che derivano dal fusto principale (quello che parte dal terreno) ricoperte di gemme insomma è una loro caratteristica.
non è normale, invece, che queste gemme non caccino fiori/foglie/rami.

vero, anche, che il glicine, di per se, fiorisce praticamente solo in età "adulta" (e cioé + o- a 8/10anni) sopratutto se in vaso, e questo in particolare non mi sembra che li abbia, ma rimane anormale che dalle gemme non si sviluppino rami e foglie

lo farebbe anche se fosse in posizione poco soleggiata (i rami si svilupperebbero molto in lunghezza per andare a cercarsi il sole ) e poi caccerebbe molte foglie.

a mio avviso e con la mia "limitata" esperienza fatta con i miei 5 glicini, il problema è, principalmente, questione proprio del vaso e del pochissimo spazio che hanno le radici al suo interno.
insomma quella pianta vorrebbe crescere .....e per questo ha fatto , com'é suo dovere,
le solite innumerevoli gemme, però adesso non ha più la forza per farle crescere e "abbandona" le foglie per avere/cercare qualcosina di forza in più ........
ma si sta strangolando con le sue stesse radici e non ce la fa proprio.

il miei consigli permangono

--o si aumenta il vaso, magari sostituendolo con uno di pari ingombro ma sensibilmente più alto cosi da dar respiro maggiore allo sviluppo del pane radicale ....ma considerando che rimarrà un palliativo temporaneo, dato che crescendo tra pochi anni sarebbe nuovamente punto e a capo .
un glicine è pianta per chi ha spazio e richiede od obbliga chi lo possiede a fornirglielo.......e non é questo , mi pare proprio, il caso ...... pianta "sbagliata" per lo spazio sbagliato .

-- oppure optare per piante ugualmente scenografiche ma con "richieste" radicali ben più contenute (giusto per fare un esempio con le misure di quel vaso ci starà pure a malapena una normale clematis e neppure tutte ma solo qualche tipo a crescita "ridotta" ) orientandosi quindi verso rampicanti a sviluppo molto più ridotto e di medio-piccola dimensione (che si sviluppino per un paio di metri, 3 al max)........:Saluto:
 
Ultima modifica:

Kuma-chan

Aspirante Giardinauta
Buona sera, Sig. Marco,

La ringrazio tantissimo per i suoi commenti molto dettagliati. Adesso tutto è chiaro. Purtroppo dalla mia ignoranza ho preso la pianta proprio sbagliata. I primi anni faceva anche i fiori e adesso è molto chiaro perchè non cresce più. A questo punto cerco di trovare qualcuno che abbia uno spazio adeguato e che possa curare bene il mio glicine. Grazie ancora per la sua gentile risposta!!!!!!
 

njnye

Florello Senior
C'è anche da dire che il glicine ha un apparato radicale davvero vigoroso e se non trova spazio se lo va a ricavare da solo, perfino "bucando" il vaso che lo ospita. Poi più è grande e sviluppato e più ha bisogno di spazio. Fosse un alberello non dico bonsaizzato, ma comunque "calmierato" e tenuto compatto sia come apparato radicale che come altezza e chioma, è un conto, ma questa è una pianta enorme, è ovvio che non ha più energie. Mi ricordo che nel caso del glicine mi avevano spiegato che "tanto c'è sopra, tanto ci deve essere sotto, se non di più". In questo caso sopra c'è davvero troppo...
 
Alto