• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto problema con lauroceraso??

Giulia93

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti. Non me ne intendo molto di giardinaggio comunque una settimana fa ho potato la mia siepe di lauroceraso di 8 anni con seghetto e forbici da potare... era alta 2 metri e qualcosa e la ho potata riducendola ad un metro di altezza... molti mi hanno detto che è stato un taglio troppo basso... come sarà ora la futura crescita della siepe? ho fatto un danno?? se si perché? inoltre aggiungo che in prossimità dei tagli effettuati per la potatura le foglie della siepe hanno assunto un anti estetico color marrone- marrone scuro... di cosa si tratta? è una malattia?? come posso porre rimedio?? grazie a tutti.

CIMG3215.jpg
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Il marrone scuro non è un buon segno, nel senso che potrebbe essere marciume. Il taglio "perfetto" è senza sbavature e con strumenti disinfettati (candeggina di solito). Di solito sulle ferite più grosse si mettono delle protezioni, proprio per evitare il problema. Io ho fatto una potatura maldestra poco prima dell'estate, confindando che si asciugasse tutto e ovviamente mi si sono infettati i tagli. Dalla tua foto però mi sembra un buon taglio asciutto e pulito, non vedo le parti marroni. Ti conviene mettere un dettaglio di quelle.
Per il resto, un metro non è troppo poco quindi non credo sia un problema. La pianta non mi sembra sofferente o sbaglio? Più complicata è la questione di dove hai tagliato. Sto "studiando" (in realtà leggilo "facendo danni") con le potature delle mie abelie e a seconda di dove taglio i rami l'anno dopo la pianta ha una forma diversa. Quindi se hai tagliato nei punti sbagliati potresti avere una crescita scomposta e asimmetrica.
Servirebbe una foto anche di quello...
 

giordi

Giardinauta Senior
Buona sera a tutti. Non me ne intendo molto di giardinaggio comunque una settimana fa ho potato la mia siepe di lauroceraso di 8 anni con seghetto e forbici da potare... era alta 2 metri e qualcosa e la ho potata riducendola ad un metro di altezza... molti mi hanno detto che è stato un taglio troppo basso... come sarà ora la futura crescita della siepe? ho fatto un danno?? se si perché? inoltre aggiungo che in prossimità dei tagli effettuati per la potatura le foglie della siepe hanno assunto un anti estetico color marrone- marrone scuro... di cosa si tratta? è una malattia?? come posso porre rimedio?? grazie a tutti.

Vedi l'allegato 183415

Mi spiace dirtelo ma hai fatto un grosso errore. Non si fanno mai potature drastiche in questa stagione soprattutto quest'estate così umida. Il rischio è che attraverso i tagli si infiltrino funghi e patogeni vari e non essendoci abbastanza foglie per assorbire l'acqua nel terreno, le radici rischiano di marcire.
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Buona sera a tutti. Non me ne intendo molto di giardinaggio comunque una settimana fa ho potato la mia siepe di lauroceraso di 8 anni con seghetto e forbici da potare... era alta 2 metri e qualcosa e la ho potata riducendola ad un metro di altezza... molti mi hanno detto che è stato un taglio troppo basso... come sarà ora la futura crescita della siepe? ho fatto un danno?? se si perché? inoltre aggiungo che in prossimità dei tagli effettuati per la potatura le foglie della siepe hanno assunto un anti estetico color marrone- marrone scuro... di cosa si tratta? è una malattia?? come posso porre rimedio?? grazie a tutti

Ho visto che hai posto la discussione nella rubrica idonea e il nostro Brandegeei ha sicuramente individuato il problema.
Ti chiedo scusa se nella mia ignoranza ti ho spaventato presentandoti una situazione più drastica, ciao
 
Alto