• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!! problema camelia

lomolo

Aspirante Giardinauta
Da qualche giorno la mia camelia ha mostrato in seguito alla fioritura questo ingiallimento fogliare e io non ho la più pallida idea della causa. Qualcuno può aiutarmi?

DSC_0047.jpg DSC_0048.jpg

di mauro rosario

Master Florello
Quella è una clorosi ferrica,la lotta in questi casi va fatta con la somministrazione di sali di ferro ,sia per via radicale sia mediante la concimazione fogliare consiglio inoltre una posizione ombrata e il terreno va tenuto leggermente umido,ciao

lomolo

Aspirante Giardinauta
Ho avuto già a che fare con la clorosi ferrica in altre piante e non sono convinto che si tratti di questo,dato che l ingiallimento e a macchie e non solo internervale

Andry21

Aspirante Giardinauta
Non sono assolutamente esperto di acidofile, ma qualche foto di camelie con clorosi ferrica l'ho vista. Secondo me hai ragione te, lomolo, non si tratta di questo tipo di avversità. Ma non potrei aiutarti comunque, mancanza di azoto? Attacco di un raro fungo? Affidati a di mauro rosario prova con il chelato di ferro, poi vedi...

K

Kakugo

Guest
Concordo con Mauro. A me sembra molto clorosi ferrica. Provare a darle un pò di solfato di ferro: per quello che costa un tentativo lo si può anche fare. :flower:

kiwoncello

Master Florello
La clorosi tipicamente si presenta con nervature verdi e resto della foglia giallino o francamente giallo, foglie comunque non accartocciate come queste: qui c'è altro e propendo per problemi radicali. Prova ad annaffiare abbondantemente con Aliette o similari ripetendo il trattamento dopo 10 giorni, quindi rinvasa con nuovo mix senza preoccuparti per la perdita di boccioli che avverrebbe comunque.

Alto