• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto primo bonsai

domenick79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, eccomi alla prima esperienza con un un bonsai ricevuto un mese fa circa in regalo. Da una ricerca su internet credo si tratti di un ficus ginseng. L'unica indicazione fornitemi dal rivenditore tramite chi me lo ha regalato è stata quella di annaffiarlo periodicamente immergendolo completamente in acqua. L'ho posizionato subito nel salone dove tra stufa a pellet e camino ci sono tra 19,5 e 21,5 gradi, nei pressi di una finestra. Dopo poco sono cominciate a spuntare diverse nuove foglie ma altrettante sono cominciate a cadere e dopo 2 settimane circa l'ho innaffiato seguendo le suddette indicazioni. Non l'avessi mai fatto, nel giro di poco il terriccio si è ricoperto di muffa bianca e così ho cominciato a documentarmi un pò su internet, beh forse avrei dovuto farlo prima... Fatto sta che ho rimosso la muffa e per fortuna non è più ricomparsa. Ho letto quindi che l'innaffiatura per immersione è sconsigliata ma non ho ancora capito come procedere per non sbagliare, sarebbe meglio spruzzare acqua sul tronco e sul terriccio con un nebulizzatore o semplicemente innaffiare con una bottiglia? Credo anche di aver capito che la temperatura forse è un pò altina ma non credo sia consigliato metterlo fuori... Bene, cosa dovrei fare? Allego 2 foto del bonsai in questione e ringrazio quanti vorranno aiutarmi. Ciaoooo
 

Allegati

  • IMG_2797.jpg
    IMG_2797.jpg
    96,6 KB · Visite: 164
  • IMG_2798.jpg
    IMG_2798.jpg
    96,7 KB · Visite: 251

Frankieb76

Giardinauta Senior
con una bottiglia va più che bene. tienilo in casa vicino ad una finestra luminosa, ma lontano dai termosifoni e innaffia quando senti al tatto che il terriccio è asciutto.
com'è fatto il vaso? c'è un sottovaso? o è un vaso semplice e senza buco di sotto per far uscire l'acqua? perche mi pare che lo tieni sul mobile senza sottovaso......

ciao
 

domenick79

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, il vaso è bucato sotto e se c'è il sotto vaso. Stamattina l'ho messo in una stanza senza i riscaldamenti di fronte la finestra. Durante lo spostamento è caduto un "tappeto" di foglie alcune delle quali marroni ed "arricciate". Ho notato che lo strato superiore del terreno è diventato marroncino, prima era ricoperto di muschio verde prima che comparisse la muffa. L'ho innaffiato ed ero attendo di vedere come va. Dite sia il caso di travasarlo in un vaso più appropriato e con un terriccio migliore? Grazie
 

domenick79

Aspirante Giardinauta
Nonostante lo abbia spostato in una stanza senza riscaldamenti e non lo stia innaffiando ormai da dieci giorni le foglie continuano a cadere ed è ormai proprio rado... non c'è niente che potrei fare?
 

sasa1

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sn nuovo del forum,vorrei un aiuto per il mio bonsai ficus che da qualche giorno m sn accorto che ha cominciato ad avere foglie marroni.La pianta è posta su un piccolo tavolo per le scale,illuminato ma nn a contatto diretto con la luce,e nn c sn termosifoni.Lo annaffio ogni 2-3 giorni con l''apposito concime diluito in acqua.Qst sn 2 foto Vedi l'allegato 94496 Vedi l'allegato 94497 grazie in anticipo
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
le foto non si vedono.
cos'è che sembra zuppo d'acqua? il terriccio intorno alle radici sopra? o sotto alla base del vaso?
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ma secondo me deve stare fuori all'aria aperta! Il mio si è preso due gelate ma lo lascio sempre fuori... vegeta in continuazione e scoppia di salute! Magari non subito per via dello sbalzo di temperatura ma appena arriva la bella stagione ti consiglio di metterlo fuori e non ritirarlo più! :)
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
ma il terriccio ha un colore pessimo ma per caso cè del muschio sopra se si toglilo e così permetterai alla terra di asciugarsi
poi per caso ha cambiato ambiente questo bonsai ?
 
Alto