• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, prima semina prato

Melina.

Aspirante Giardinauta
Allora, domani vado a noleggiare una motozappa per mezza giornata, mi tocca ribaltare su 20 m x 10 di terra abbandonata da 2 anni. (ma lavorato tutti gli anni per i 30 precedenti da un nonno molto devoto alla terra)

Ho molte domande perchè non so proprio da dove si comincia! Il terreno è molto buono non conosco il ph ma so che drena bene l'acqua infatti bastano 2 giorni di sole e le pioggie degli ultimi mesi sono un lontano ricordo. In questo spazio vi sono situati vari alberi da frutto, e di erbacce ne sono cresciute talmente poche (soprattutto tarassaco) di fatti provvederò a estirparlo a mano.

Ora: una volta zappato su tutto, cosa faccio? Semino così a spaglio e poi rastrello? mi sembra troppo facile.. devo realizzare uno strato particolare per seminare?
E' una zona che andrà calpestata non dico spesso ma ogni tanto vorrei andare a prenderci il sole e a controllare le piante da frutto..
L'esposizione è a est quindi tanto sole la mattina e almeno fino alle 3/4 poi ombra creata dalla casa

Non so proprio da dove cominciare... Non mi importa avere un prato perfetto da fare invidia a tutti ma almeno dell'erba che cresce e duratura perchè se no è una desolazione, adesso non ricordo bene i semi di cui dispongo, ma appena arrivo a casa ve lo dico!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il tuo obiettivo è quello di creare un prato senza troppe pretese puoi semplicemente spargere dello stallatico (il più pratico è quello pellettato, il dosaggio dipende dal prodotto, indicativamente 25kg ogni 100mq possono bastare), fresare con la motozappa, rimuovere residui di malerbe e esassi, livellare (operazione spesso trascurata ma importate), rullare, spargere le sementi (io consiglio sempre di utilizzare sementi di qualità perchè spesso meno suscettibili alle malattie) ed interrarle parzialmente con un rastrello, spargere del concime di tipo starter (meglio se specifico per prati e caratterizzato dal secondo numero della terna NPK superiore agli altri due), bagnare e mantenere sempre umido (bagnare poco per volta quando il terreno comincia a seccarsi) fino alla nascita dell'erba. Qui trovi alcune foto della procedura descritta. Per quanto riguarda la tipologia di sementi, siccome immagino non ci sia l'impianto di irrigazione, ti consiglio un miscuglio a prevalenza festuca arundinacea spesso definito come "rustico".
Se invece il tuo obiettivo è un prato all'inglese di elevata qualità bisognerebbe capire com'è il suolo di partenza ed eventualmente aggiustarlo (Qui maggiori dettagli).

cigolo

Ultima modifica:

Melina.

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio moltissimo, rustico è perfetto, niente prati inglesi ! :)
Lo stallatico va bene pellettato no? Poi però devo fare riposare qualche settimana il terreno prima di effettuare la semina?

In ogni caso ho fatto il test che hai proposto tu per vedere la qualità della terra ed è risultata franco-argilloso-limoso.. è un buon terreno? :confused:

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lo stallatico va bene pellettato no?
Perfetto
Poi però devo fare riposare qualche settimana il terreno prima di effettuare la semina?
Non è necessario e oltretutto finiresti per seminare a maggio che comincia ad essere tardi (i miscugli di festuca arundinacea sono abbastanza lenti nell'insediamento e rischieresti di trovarti in piena estate col prato non ben sviluppato).

In ogni caso ho fatto il test che hai proposto tu per vedere la qualità della terra ed è risultata franco-argilloso-limoso.. è un buon terreno? :confused:
Pessimo, nella migliore delle ipotesi c'è solo il 20% di sabbia (il minimo sindacale per un prato di una certa qualità è il 50%, 70-80% l'optimum).

cigolo

Melina.

Aspirante Giardinauta
come non detto, ho fatto rifare il test all'uomo di casa (io evidentemente sono un po' tonta) ed è risultato sabbioso franco. in ogni caso questa è la situazione che mi si presenta

IMG_2362.jpg

le erbacce mi conviene toglierle a mano oppure quando passo la motozappa (domani) viene su tutto e amen?

e in un altro pezzetto (non so se si vede in fondo) il prato è stato già fatto l'anno scorso, ma è venuto a macchie perchè una volta seminato non è più stato considerato.. se butto dei semini nei buchi è una buona idea? :)

tittydenybryan

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia intrusione
ma avendo seminato anche io da 9 giorni su un terreno di 120 mq abbandonato da circa 3 anni....
anche se all'inizio ho tolto tutte le erbacce poi ho zappato e ripulito con rastrello ho notato che l'erba vecchia sta ricrescendo come mai?

cigolo

Esperto Sez. Prato
le erbacce mi conviene toglierle a mano oppure quando passo la motozappa (domani) viene su tutto e amen?
Togli quelle che rimangono in superficie dopo aver fresato con la motozappa .. fresi con la motozappa e quando livelli il terreno rimuovi le erbacce più grandi (non filo per filo si intende .. quelle con la radice più grossa). Se diserbi devi attendere almeno una settimana prima di fresare.

e in un altro pezzetto (non so se si vede in fondo) il prato è stato già fatto l'anno scorso, ma è venuto a macchie perchè una volta seminato non è più stato considerato.. se butto dei semini nei buchi è una buona idea? :)
Taglia lerba abbastanza bassa, rastrella energicamente la zona in questione, rimuovi il materiale di risulta, spargi le sementi e ricoprile con un velo di terriccio.
Scusate la mia intrusione
ma avendo seminato anche io da 9 giorni su un terreno di 120 mq abbandonato da circa 3 anni....
anche se all'inizio ho tolto tutte le erbacce poi ho zappato e ripulito con rastrello ho notato che l'erba vecchia sta ricrescendo come mai?
1)non ne hai tolta a sufficienza
2)ne è nata di altra
Se possibile io consiglio sempre il diserbo per almeno essere certi che l'erba esistente non romperà più le scatole, per le sementi presenti nel suolo invece servirebbe più tempo per fare una o più "false semine".

cigolo

Melina.

Aspirante Giardinauta
dopo i tuoi consigli preziosi ecco i primi filini che sbucano.. Soddisfazioni!

8696435712_a005c28d1d_z.jpg

Ho seminato 10 giorni fa un misto semi "sportmax"

Alto